venerdì 26 marzo 2010

Lettera degli "Amici di Zambla Bassa" alla signora Manenti, Sindaca di Oltre il Colle



Lettera aperta alla Sindaca di Oltre il Colle



Gentile signora Rosanna Manenti, sindaca di Oltre il Colle

premettiamo che non è nostra intenzione alimentare i già difficili rapporti tra Amministrazione Pubblica e Amministrati di Oltre il Colle, tuttavia ci pare corretto esprimerLe, signora Sindaco, alcune considerazioni sullo spiacevole clima creatosi e, molto sommessamente, alcuni suggerimenti.

E’ fuori di dubbio che la Sua Amministrazione ha ereditato “problemi vecchi e onerosi” da parte di coloro che negli anni l’hanno preceduta e che, compatibilmente con le “risorse finanziarie” disponibili, ha cercato di fare il possibile per distribuire le “opere” in modo equo tra le varie Frazioni.

Nessuno vuole sminuire la realizzazione di “opere” attese da oltre vent’anni quali ad esempio la sistemazione dell’accesso viario nella frazione di Zambla Bassa.

Anche la tanto discussa “strada di accesso a quota 1600 dell’Arera”, indipendentemente dalle opinioni, peraltro legittime, dei sostenitori e degli oppositori, in futuro può essere un elemento di rilancio per il turismo estivo della Conca. Anche la definizione del “contenzioso” tra Amministrazione, proprietà e gestione della pista di fondo dell’Alben è sintomo di attenzione nei confronti di coloro che privatamente contribuiscono alla valorizzazione turistica del luogo.

Nei timidi “consigli” che possiamo offrirLe rimane l’opportunità di completare ora alcune opere conseguenti:

• Per quanto attiene la valorizzazione della strada di accesso a quota 1600, l’opportunità di affidare a qualche Ente o Associazione, sia l’incarico di progettare una “navetta” per rendere accessibile la presenza di turisti, sia il “rinnovamento” del “Giardino Botanico”, ormai compromesso dall’incuria e dalle intemperie, realizzato anni orsono.

• Per il meraviglioso spazio esistente sul Colle, frequentato in massima parte da “bambini e nonni”, la sistemazione dello stesso con i dovuti “servizi” utilizzabili sia in periodo estivo quanto in quello invernale.

• La sistemazione del piccolo “parco giochi” di Zambla Bassa, attualmente esposto alla pericolosità per quanti lo frequentano.

Come può ben vedere, signora, le indicazioni che, ripetiamo, timidamente, le inviamo, prescindono da partigianeria precostituita bensì rientrano nelle logiche richieste di quanti “amano” la Conca e la vorrebbero sempre più bella e accogliente.

Per quanto attiene ai “suggerimenti” ci permettiamo di farLe osservare che nessuno intende mettere “sotto cattiva luce” le bellezze” della località a beneficio dei cosiddetti “detrattori” e “carbonari”.


L’Informazione, riteniamo, deve essere obiettiva e non può, e non essere, partigiana per “piaggeria”.


Non ascolti i “cattivi consiglieri” ma reagisca con le proposte e con la stessa “Informazione” nei confronti della Sua comunità. Ci sarà sempre qualcuno che potrà fare “osservazioni”; non le assuma come “fatto personale” ma le confuti con proposte alternative o con progetti.


Non segua l’esempio di chi addebita la “crisi economica” ai disfattisti o a “quinte colonne” prezzolate.

Non faccia la guerra a coloro che si “muovono” nell’interesse della Conca, ma agevoli le loro iniziative e, nelle disponibilità finanziarie disponibili, li conforti.

Il futuro della Conca di Oltre il Colle è nelle sue mani, non lo riduca ad una “faida” tra fazioni. Chi ci potrebbe rimettere è solo la Comunità e coloro che ci vivono o che contribuiscono alla sua esistenza.

Cordiali saluti
Associazione “Amici di Zambla Bassa”

Pubblicato su Bergamonews il 25 marzo 2010


6 commenti:

Maurizio ha detto...

Nel programma del Sindaco di Oltre il Colle all'argomento :TURISMO :
Arera, recupero del giardino botanico...
nell'argomento sempre del programma del Sindaco :VALORIZZARE L'AMBIENTE MANTENENDOLO VIVO E VIVIBILE : Sistemare i parchi di giochi e relax con nuovi arredi e attrezzature.
Poi sempre nel programma il Sindaco si impegna a realizzare nella pista di fondo un CENTRO SERVIZI.
Come puoi notare Alberto, La signora Sindaco sa perfettamente quello che serve per portare il "nostro" paese a servizi turistici soddisfacenti.Credo che non sia male ricordandogli gli impegni presi di fronte ai suoi cittadini che l'hanno votata e in grande maggioranza.

Anonimo ha detto...

La presente "lettera aperta" é stata inviata direttamente alla signora sindaca tramite il Sito ufficiale del Comune di Oltre il Colle, nell'apposito spazio dedicato alle "lettere al Sindaco". Ad oltre una settimana di tempo non solo no vi é traccia di pubblicazione sul suo ( ??? ) sito, ma non vi é stata alcuna risposta o riscontro.
Speriamo che non sia stata cestinata o dimenticata tra i molti impegni che la oberano.
Noi attendiamo con pazienza e, sempre, con la massima disponibilità dimostrata nel nostro scritto.
Gli amici di Zambla Bassa

Anonimo ha detto...

L'impressione che mi sono fatto del sito del comune è di un sito poco presidiato. In un paese rispettoso dei propri concittadini la risposta la si ha entro 24/48 ore. Questo è quello che succede nel mio comune, ma ho conoscenza anche di altri comuni a prescindere dal colore della giunta.
Quindi non mi meraviglio per quanto scritto nel post precedente.
Bergamasco

Anonimo ha detto...

Il sito del Comune è "morto" .Non viene aggiornato (unico caso in Bergamasca)da oltre 2 anni,Sono state aggiunte solo la VAS e il pgt (che non si legge).E' rimasta persino la certificazione in prima pagina di Comune verde, oramai scaduta e non rinnovata!Cliccando su proloco si va ridiretti sul sito del marito del sindaco! Insomma una cosa penosa e tu Alberto pretendi che ti risponda il Sindaco? Devi indirizzare la corrispondenza a suo marito:
http://www.news.oltreilcolle.net/modules.php?name=Submit_News
e vedrai che sarai subito..accontentato, chiaramente dopo essere aggredito e dopo che dirà che gli saranno pervenute lettere di Mario, Antonio chiaramente locali che gli hanno indicato la lettera tua mandata anche ai giornali.

Anonimo ha detto...

Dopo il post precedente, mi è anche piu' chiaro il senso del post che diceva...
Aldo,Giovanni, Giacomo, Ric, Gian, Franco, Ciccio, don Matteo, Ale, Franz,nonno Libero ........
Tutto chiarissimo!
GiBiRota

Anonimo ha detto...

Io il sito del comune non lo guardo mai in quanto lo ritengo obsoleto. Comunque vedrete, fra un po' qualche mano furtiva come nei film di Don Camillo e Peppone entrerà a fare una modifica per poi fare un editoriale
Marpione