martedì 26 marzo 2013

La sottile linea di demarcazione tra “libertà di espressione” e “libertà di offesa”.


La cattiva interpretazione della “libertà di espressione”, induce alcune persone a ritenersi nel diritto di offendere il prossimo impunemente.

Su questo Blog, con molta fiducia nella ragionevolezza del prossimo, avevamo concesso la possibilità di inserire “commenti” alle notizie pubblicate anche in forma anonima purché rispettosa nella forma, poiché riteniamo che forma sia anche sostanza.
Purtroppo, in alcuni casi, abbiamo dovuto rivedere tale posizione a causa di persone che riteniamo “psicolabili” che utilizzando pseudonimi o nomi inventati si esercitano con gratuiti epiteti e offese e che, conseguentemente, non abbiamo ritenuto opportuno pubblicarli. Fortunatamente gli episodi sono limitati e circoscritti ad argomenti che toccano la sensibilità di persone organiche ad una passata gestione Amministrativa tutt’altro che esemplare.

Le responsabilità dei redattori del Blog è sempre stata trasparente, basta controllare la casella “collaboratori” per avere le notizie riguardanti i redattori  responsabili della gestione, e  la provenienza degli articoli pubblicati. Poiché sono due, ciascuno ha il suo pseudonimo, facilmente individuabile nel nome e cognome.
Poiché crediamo nella democrazia partecipativa, continuiamo a ritenere i nostri visitatori persone responsabili e non necessariamente coincidenti con le nostre idee. In buona sostanza lasciamo, nonostante tutto, le possibilità di commentare così come abbiamo voluto sin dall’inizio, augurandoci, tuttavia, di non essere costretti a rivedere questa posizione.

Confidiamo nella maturità intellettuale di color che ci leggono e che vogliono contribuire, con il loro pensiero, all’interesse della comunità della Conca di Oltre il Colle.

Gallicus

Nessun commento: