sabato 21 luglio 2012

L’epasse du matin


Apprendiamo dai Quotidiani nazionali che il senatore Carrara, ancorché neo sindaco di Oltre il Colle, è stato eletto Presidente della Commissione Difesa del Senato.

 
Non entriamo nel merito della notizia riguardante l’elezione alla nuova carica, certamente per lui prestigiosa, vorremmo unicamente esprimere alcune brevi considerazioni sulla coerenza di alcune dichiarazioni pubblicamente fatte dal senatore in occasione della recente campagna elettorale amministrativa per l’elezione a sindaco.

Se la memoria non c’inganna, il senatore Carrara aveva promesso che, vista la sua lunga e faticosa permanenza nella vita politica nazionale, aveva deciso di dedicarsi all’interesse della sua Comunità, assicurando una costante presenza nell’Amministrazione del Comune di Oltre il Colle.

Crediamo che anche questa “intenzione pubblicizzata”, unitamente ad altri punti contenuti nel suo programma di governo, abbia favorito le scelte degli elettori che gli hanno affidato, in maggioranza, la responsabilità di primo cittadino.

Oltre il Colle e la sua Conca non é certamente una “metropoli” ma, indiscutibilmente, presenta problemi da molto tempo sottovalutati che richiedono sin dall’inizio una costante presenza “direttiva” di tutti gli Amministratori, sindaco in testa. Alla luce poi della legge, entrata in vigore con le elezioni di primavera, che riduce drasticamente il numero dei componenti della Giunta, tale esigenza diventa ancor più pressante.

Possiamo immaginare il cocente dubbio che avrà assalito il nostro Senatore nella decisione di accettare o meno l’offerta di una carica tanto prestigiosa quanto limitata nel tempo (sino alle elezioni politiche della prossima primavera), ma riteniamo che accettandola abbia dimostrato poca coerenza con le promesse fatte ai suoi concittadini.

Forse in alcune occasioni le ambizioni personali dovrebbero essere sopite a favore di scelte fatte in precedenza in piena libertà e coscienza. Non dire mai gatto finché non l’hai nel sacco!

Gallicus


1 commento:

angelo colombo ha detto...

L'ex presidente Cantoni è stato anche presidente della mia banca(BNL) grazie a Bettino Craxi, ma ha fatto poco. Adesso Carrara ha avuto il posto grazie all'amico Marcello Dell'Utri. Ma che c'azzecca con la Difesa un cacciatore? Povera Oltre il Colle!