venerdì 9 marzo 2012

Lista unica, con chi ?


Leggiamo su un sito di Oltre il Colle, un tortuoso intervento di un tizio che si contraddice nelle sue affermazioni.
All'inizio ritiene che una "lista unica", ventilata in una Pubblica Assemblea organizzata il 26 febbraio u.s., in caso di  vittoria, possa essere fonte di insanabili divergenze nella diuturna gestione del "bene comunale".
Successivamente si rammarica che tale ipotesi, sempre nel corso di detta riunione, sia tramontata o quantomeno abbia perso, ammesso ci fosse stato all’inizio,  l'interesse dei convenuti.
L'ultima capriola sarebbe dovuta, secondo fonti attendibili, alla disponibilità dichiarata dall'estensore della notizia pubblicata sul Sito in questione, e platealmente ignorata da parte dei presenti.

In modo "spudoratamente" esplicito, il tizio in questione chiama a sostegno della sua tesi “la necessità di salvaguardare gli aspetti fondamentali dei grandi e nobili valori della collaborazione, disponibilità, altruismo, indulgenza e tolleranza a beneficio della comunità e del paese”.

Tutti i valori indicati sopra sono stati sistematicamente contrastati dall'Amministrazione uscente della quale, proprio il tizio in questione, era il "consigliere ombra".

Poiché ai cittadini di Oltre il Colle la memoria non manca, questa "presunta" conversione alla tolleranza e alla collaborazione ( sorvoliamo sugli altri aspetti ) è stata assunta come l'ennesima presa in giro di chi sino a pochi giorni orsono si scagliava contro tutto e tutti con risibili argomentazioni.

Naturale, pertanto, che la sua disponibilità sia stata "ignorata" : chi ha seminato vento non può che raccogliere tempesta.

Che si faccia o meno una lista unica per le prossime elezioni di Oltre il Colle, non è un argomento che ci appassiona, crediamo che il vero interesse dei cittadini votanti sia quello di avere un candidato sindaco all’altezza del compito che lo aspetta, disponibile all’ascolto e al dialogo ma concreto nelle decisioni sulle attività di sua competenza.
In buona sostanza un sindaco con caratteristiche diametralmente opposte a quelle del sindaco uscente!

Gallicus

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole sante Gallicus!
Non è questione di emarginare, è questione che bisogna cambiare completamente pagina. A che servono gli inciuci? Ma come, prima si spara m....a su tutto e su tutti specie sui villeggianti e ora si fa finta di nulla? Ma un minimo di dignità non guasterebbe in questo momento, o no?

Anonimo ha detto...

Con quale faccia tosta il "Leone" della Conca si presenta ad una Assemblea sostenendo la necessità di applicare valori quali: la collaborazione, disponibilità, altruismo, indulgenza e tolleranza a beneficio della comunità e del paese, quando si porta come bagaglio personale l'assoluta negazione del riconoscimento della Nuova Pro Loco di Oltre il Colle eletta democraticamente. O lo è, o lo fa......

Anonimo ha detto...

Ricordo che lui ha ancora una proloco tutta sua, personale,che rappresenta in regione il paese. Soldi alla vera proloco pochi o niente chiaramente ma perche' non inizia a dare l'esempio chiudendola? Scriva pure tutto quello che vuole, molti si sono proprio rotti le scatole, importante che non rinizi ad offendere tutto e tutti, basta leggere tutta lo storico a sul suo sito per rendersi conto quanti veleni ha sparso sul territorio...

Anonimo ha detto...

Ho saputo che il marito della sindaco si presenterà con una propria lista! Qualcuno conferma? Grazie.

Anonimo ha detto...

Se mi è permesso esprimo a riguardo un mio parere..:
Sarà difficile che raccolga il signor Leoni le firme autenticate per la presentazione della propria lista..!!Certamente ognuno ha il diritto di dare il proprio contributo e di esprimersi per il bene comune, ha delle ottime qualità di scrittore e inventiva ma scarsa attitudine al rapporto con gli altri, ma credo che sia improbabile una sua candidatura a sindaco. .Sono curiosa di leggere l'eventuale programma!Certo che da una lista unica a tre liste o quattro (lega?) sarebbe un record!be quella del buon governo che il Senatore sta facendo in vari comuni bergamaschi?Attendiamo

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Premesso che ciascuno è libero di presentare la propria lista secondo le vigenti disposizioni di legge, quindi anche il signor Leoni, come qualsiasi cittadino di Oltre il Colle può fare, è abilitato.
Trovo curioso il fatto che intenda farlo, considerarta la "poca stima" di cui attualmente gode nella Conca. Credo nessuno possa dimenticare le sue "stravaganti interferenze" ( eufemisticamente parlando ) che hanno reso il clima locale abbastyanza rovente. Alcuni dubbi episodi, quali ad esempio il presunto e mai provato
attacco "terroristico",La vicenda della Webcam alm Rifugio Capanna 2000 non lo0 favoriscono certamente.

Anonimo ha detto...

Leoni ha già scritto di tutto sul suo sito. La questione è già chiara sta dando sue interpretazioni contro tutto e tutti, questo è il suo modo di fare, propone la sua candidatura magari a Paolo Maurizio che nel proprio sito hai massacrato, deriso, ridicolizzato e così anche per gli altri, stessa sorte.Ora dice di seppellire i rancori, di voltare pagina, di volersi bene.Io dico che forse ci vorrà un pò di umiltà e stare per un pò di tempo ad ascoltare e non aggredire ancora.E' vergognoso l'articolo da lui scritto! Per fortuna che si sta facendo avanti qualche giovane, di quelli che sapranno farsi valere.Avanti! ce ne sono tanti ancora, coraggio e aiutate il paese a tornare almeno nella normalità.I vostri padri e le vostre madri vi saranno grati.

Anonimo ha detto...

Si il programma.."più spari per tutti e dieci poligoni!"..speriamo che escano nomi a cui tutti possiamo poi congratularci,ricordate però che il popolo è bue!

Anonimo ha detto...

Attendiamo le ultime notizie...ma sembra proprio che ci saranno tre liste.Incredibile e pensare che con la nuova legge sarà possibile votare e dare il mandato elettorale solo a sei consiglieri con massimo due assessori!

Anonimo ha detto...

Una lista del Leoni? Bè siamo oltre ogni immaginazione..Da quando in questo paese è entrato in scena il sig. Leoni (vedi il suo primo atto pubblico con la proloco) si è pensato in molti che fosse arrivata in paese una forza nuova e positiva per contribuire allo sviluppo della comunità.Tanti, compresa la mia famiglia, avevano creduto al cambiamento promesso alle ultime elezioni votando sua moglie alla carica di primo cittadino. Le aspettative piano piano si sono affievolite anzi, con l'avanzare del tempo aumentava il disagio e la "paura".In ogni fatto accaduto in paese si esaltava solo e sempre la negatività:il campo di tiro abusivo(?),fiducia tradita dei giovani nella proloco, le tre bombe, le accuse contro la minoranza in comune, le ingiurie contro Paolo Maurizio, contro i villeggianti, contro la telecamera dell' arera, le oche starnazzanti ed altro.
Sempre contro tutto e tutti, e anzichè una vita serena e più costruttiva ,si sono vissuti in paese momenti preoccupanti dovuti alle frizioni, ai contrasti, ai litigi. L'arroganza DOMINAVA sempre più sia nel sindaco che nel suo consorte. Da un suo scritto pubblicato nel suo sito: "Ed è proprio da qui che anche noi gridiamo vergogna, vergogna e grande vergogna ai tre consiglieri di "Crescere insieme", Paolo Maurizio, Flavio Ceroni e Giuseppe Nespoli, che forse non si rendono conto di essere anch’essi tre semplici, comunissimi, qualsiasi uomini fatti di carne, ossa e… acqua plin-plin come tutti gli altri, noi compresi, che abitano in un paese disastrato che non riesce a risollevarsi dalle lotte intestine che loro stessi consiglieri alimentano ogni giorno, e oppresso dai risultati di un malgoverno che proviene da tempi lontani almeno un decennio da oggi (Zambla Bassa insegna…), come il signor Maurizio ben sa: qualcuno, e il signor Paolo in primis, dovrebbe farsi un approfondito esame di coscienza prima di aprire la bocca per parlare o scrivere una qualsiasi parola."
basta rileggere le decine e decine di suoi articoli, molti proprio cattivi per rendersi conto che l'approccio de Leoni riguardo al paese, è stato un disastro.ORA si rammirica di essere stato escluso da una sua candidatura in una lista che doveva essere unitaria. Ma quando scrive veleno offendendo i miei cari e i miei paesani rei solo di avere cercato di fare qualcosa senza mai proporre alternative o appoggi alle varie iniziative, si rendeva conto o no che aumentava sempre più la distanza fra lui e gli altri? Io credo che nessuno in paese abbia bisogno ora del suo aiuto per risolvere i tanti problemi, faccia in modo di non ostacolare le persone che ancora hanno la voglia e sentono la spinta a mettersi in gioco.Se c'è qualcuno che deve fare un esame di coscienza è proprio lei signor Leoni.Lo faccia e la finisca di avvelenare sempre l'atmosfera dove però anche lei vive.

Anonimo ha detto...

In verità non esistono enormi difficoltà a presentare una lista elettorale. Le Norme in vigore prevedono che siano necessari non meno di venticinque e non più di cinquanta elettori, nei comuni con popolazione compresa tra 1.000 e 2.000 abitanti, e che i candidati siano un numero non inferiore a nove.
Riassumendo, sempre teoricamente, basterebbero meno di una quarantina di elettori per assolvere le questioni burocratiche inerenti. Per contro, con la riduzione del numero di Consiglieri Comunali, più aumenta il numero delle liste maggiore è la difficoltà ad essere eletti poiché la dispersione di voti premierebbe solo quelle maggiormente votate.
Detto ciò sarei proprio curioso di vedere quali potrebbero essere i cittadini della Conca che pubblicamente, sia con l’accettazione della candidatura che con la sottoscrizione della lista, sosterebbero il signor Leoni.

Anonimo ha detto...

Venticinque persone: certo che le trova 25 persone!Hanno amministrato per 4 anni, io conosco almeno 20 persone che lo voterebbero senza dubbio e come diceva qualcuno quì:il popolo è bue!

Anonimo ha detto...

Anche Scilipoti potrebbe trovare qualcuno che lo possa ancora votare, ma contano i contesti e le forze in campo.Certo che trovare un sindaco a Oltre il Colle che senza soldi e con pochi mezzi possa risolvere i tanti problemi sarà difficile, ma importante è proprio ritrovare un paese che rinizi a camminare insieme partendo dalla gente, dai villeggianti, dalla proloco, dalle cose semplici, dalla disponibilità verso tutto e tutti, valorizzando tutto quello che di bello e positivo c'è in questo bellissimo paese! Mettere in primo piano dopo i servizi essenziali, la natura che è la ricchezza del posto.Speriamo!
Saluti.
Un ex villeggiante che pochi anni fa ha preso la residenza in paese e ci vive per tanti giorni al mese... non per non pagare l'ICI che qualcuno (la sindachessa) aveva creduto e che voleva "cacciarmi", ma solo per amore di questo meraviglioso paese di montagna.

Anonimo ha detto...

Bene siamo quasi pronti.Preparate i festeggiamenti entrerà in campo il campione di sempre! Fiato alle trombe e strigliate i cavalli!Quarta lista in campo....
E' uno scherzo dai,(forse) chiunque sarà eletto sindaco sarà sempre in assoluto, per quanto non farà nulla, migliore di chi ci ha amministrato sino ad oggi.Parola di doberman.

Anonimo ha detto...

Ecco la lista del senatore VAlerio Carrara! Ne ero sicuro e senza tessera di partito può fare una lista civile, la legge infatti dice che se un candidato sindaco ha la tessera di un partito deve presentarsi se vuole candidarsi con il suo partito. Ecco allora il parapiglia, persone che si erano iscritte gia' in una lista che scappa per servire il senatore!! Altre che erano incerte mettersi in fila per poter entrare nella lista del senatore! ed ecco quindi che spariranno le liste del Leoni, del Cavagna ....tutto finito, si ritorna indietro di qualche anno dimenticandoci che se il paese e' così mal ridotto non e' dovuto solo al sindaco uscente ma anche all'operato precedente del Senatore. Ritengo che i cittadini siano pero' stanchi di questa situazione e serviva forza nuova con dosi di entusiasmo, di creativita', di positività' e non il ritorno al passato! Personalmente io non votero' sono stanco di questo vecchiume, vivo lontano dal paese per motivi di lavoro e non faro' 1000 km per votare la gente che fara' solo promesse faraoniche per realizzare cose costose ed inutili ( vedi pista illuminata di fondo seppur eseguita con soldi non comunali ma pur sempre pubblici). Pregasi gli amici di astenersi a mandarmi mail di Notizie in merito.Auguri di buon governo!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Come al solito ci sarà l'assalto alla dirigenza. Delusione per i "giovani", come speranza d'innovazione, per i residenti che nonostante il passato non riescono ad esprimere una comune linea di "convergenze", ed ennesima constatazione che la memoria, purtroppo, è corta. E' solo potere della "celebrità"?

Anonimo ha detto...

Anche la lista di Cavagna è svanita!
Caspita poteva essere una buonissima occasione di cambiamento con giovani pieni di volontà e anche con un minimo di esperienza.L'entrata del Senatore credo sia stata la causa determinante e poi quella di qualche candidato mancante da inserire nella lista.
Peccato, si apre la strada senza ostacoli (il Maurizio Paolo riprenderà una altra batosta) al Senatore che personalmente mi è anche simpatico ma che per il paese poteva fare tanto, tantissimo ma che poi ha fatto poco e quello che ha fatto è risultato anche inutile. Proprio vero che le cose non le si vogliono cambiare per davvero in questo paese.Si ritorna al passato, ma non quello di entusiasmo,solo quello dei rancori, delle delusioni, delle promesse poi mancate, dell'interesse solo per alcuni.Pazienza speriamo che ci sia la volontà seria di volere bene al paese.

Anonimo ha detto...

Giovedì sera alle ore 21,00 c'è una assemblea pubblica con i candidati della lista "unione per oltre il colle" Sindaco candidato: Paolo Maurizio.
A mio parere unico gruppo di persone che si è comportato bene sino ad oggi con tutta la popolazione.( A me non è molto gradito il Paolo) ha però lavorato e bisogna ammetterlo, in modo democratico ed esemplare.
Ha organizzato insieme a dei cittadini la prima riunione aperta a tutta la popolazione per sapere cosa fare e come fare per governare questo paese quasi allo sbando.
In lista si erano candidate persone volenterose e anche giovani.Però alla solo ventilata ipotesi che il Senatore Carrara si presentasse candidato sindaco,queste persone sono scappate ed hanno abbandonato la lista di Paolo.Che brutto vedere questi comportamenti in un piccolo paese!
Perchè il Senatore non ha fatto un'assemblea pubblica anche lui prima di stilare una lista di candidati? perchè non si usano in piccolo paese come questo le banali e civili forme di aggregazione? Vi ricordate come nacque la proloco associazione turistica del Sig.Leoni? Di nascosto, all'improvviso, prima ancora di sciogliere la vecchia proloco che era ancora operativa e gloriosa e quarantennale. Ora il Senatore ha pronta la lista, sicuramente di brave persone, magari dello stesso partito politico (ma era necessario anche quì?).
Tutto fatto di nascosto, in segreto.
Perchè Senatore Carrara non invita i cittadini in un assemblea pubblica invitando i volenterosi a proporsi nella sua lista? O anche quì alle elezioni comunali si è preso il gusto di contingentare e scegliersi i candidati, vedi la famosa legge elettorale di cui lei è stato uno dei tanti usufruitori e di cui lei stesso non si è scelto, ma è stato scelto dai dirigenti del suo partito? Con la sua entrata in campo con la corsa alla poltrona di sindaco (ma come farà a farlo con tutti gli impegni parlamentari che Monti almeno sino al 2013 vi impone?)tutto il paese lei spera che lo voti, lo ringrazi per questa scelta,le sia in poche parole riconoscente e "fedele" .Ma forse lei non ha ancora capito che il paese Italia è cambiato, che siamo stufi dei parlamentari nullafacenti (sta facendo più Monti in 3 mesi che voi in 12 anni!), siamo stanchi di tutti i previlegi che vi siete tenuti ben stretti.Cosa credono i miei compaesani che a sindaco un senatore possa migliorare qualcosa per il paese? Quello che serve quì non sono uno o due milioni di euro che arriveranno da Roma,forse, ma serve un gruppo che pensi a fare rinascere la speranza, che no n allontani da Serina in giù chi vuole creare del nuovo lavoro, che non mi faccia fare ogni giorno 2 ore di strada per lavorare quando il lavoro io l'avevo quì e che una sindaco, da lei appoggiata fortemente non ha fatto nulla per farlo restare questo benedetto lavoro.Io dico invece basta e piuttosto che vederla sindaco nonostante sia di idee politiche vicino al suo partito, voterò chi dimostra di conoscere le regole della democrazia e che offre collaborazione.L'era dei Podestà è terminata molti anni fa e a Oltre il Colle non serve tornare ancora indietro.Abbiamo già perso grazie anche a lei 5 anni, non possiamo permetterci di diventare anche noi vecchi senza fare crescere il paese.Un consiglio: non metta il nome alla sua lista "per il bene della nostra terra" porta male.