sabato 31 marzo 2012

L'ex sindaco torna alla carica. Lo sfidano altre due liste


Oltre il Colle al voto: Paolo Maurizio, ora in minoranza, è il primo candidato
Il senatore Carrara tenta una squadra di giovani. In campo anche Claudio Leoni

Paolo Maurizio, già sindaco dal 1995 al 2002, è il primo candidato ufficiale alle prossime amministrative del 6 e 7 maggio a Oltre il Colle. Maurizio, attuale consigliere di minoranza e in Consiglio comunale dal 1990, guiderà la lista «Uniamo Oltre il Colle» che, a giovedì sera, aveva come probabili candidati consiglieri Pasquale Epis e Andrea Colombo di Zorzone, Marcello Tiraboschi e Francesco Tiraboschi di Oltre il Colle e Roberto Ceresoli di Zambla Alta.

È probabile che si aggiunga un altro candidato di Zambla Bassa, dove, nel corso dell'assemblea pubblica, i cittadini presenti hanno riscontrato i maggiori problemi: illuminazione carente, mancanza di segnaletica e muri pericolanti. «Sono settimane che chiediamo un rappresentante per la frazione – ha detto Andrea Colombo –. Spero vivamente che qualcuno si faccia sentire entro martedì, termine ultimo per la presentazione delle liste».

«Turismo, aiuti alla Pro loco»

La serata è subito entrata nel vivo con la presentazione del programma, non semplice da realizzare, visti i continui tagli economici ai Comuni. Dalla gestione amministrativa «che vede il cittadino e le sue esigenze al centro – ha spiegato Maurizio – all'istruzione e alla cultura con il potenziamento dei servizi della biblioteca. Altro punto fondamentale sarà la salvaguardia del territorio e in particolare dei boschi, che stanno avendo un processo inverso rispetto a ciò che avviene in altre parti del mondo: la forestazione. Abbiamo quindi bisogno di volontari che aiutino i nostri agricoltori a tagliare e raccogliere la legna».

«Importantissima, per quanto riguarda il turismo, è la Pro loco, vero e proprio nucleo delle proposte turistiche che deve essere aiutata dal Comune ma anche e soprattutto da coloro che vivono di turismo, da chi possiede un'attività o una seconda casa. Così come il turismo, anche lo sport va incentivato con un aiuto concreto alle associazioni che da anni si impegnano per cercare di coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani nelle nostre attività sportive». Un cittadino ha fatto notare la mancanza di una palestra. Ha risposto Maurizio: «Verrà sicuramente presa in considerazione una sua realizzazione anche per la creazione di nuovi servizi».

Quindi il Piano di governo del territorio (Pgt), che non è stato ancora portato a compimento dall'attuale amministrazione. «La nostra idea – ha concluso il candidato sindaco – è quella di incentivare il recupero dei fabbricati rurali, per farne dei bed and breakfast, nuove tipologie di alloggio che stanno sempre più prendendo piede in Valle Brembana, cercando di evitare una speculazione edilizia, utilizzando al meglio le nostre aree verdi e qualificando l'offerta turistica con interventi di decoro urbano. La nostra prerogativa sarà quindi quella di essere sempre più attivi sul territorio e competenti nello svolgere i compiti».

Carrara: «Serve un ricambio»

Nella corsa alla poltrona di sindaco c'è una seconda lista, facente capo al senatore Valerio Carrara. «Una sola lista non va bene di certo – dice Carrara –. Sto lavorando con un gruppo di giovani perché serve un ricambio».
Dopo qualche riflessione, in campo ci sarà anche una terza lista, che fa capo a Claudio Leoni, marito dell'attuale primo cittadino Rosanna Manenti che ha deciso di non ricandidarsi.

Gloria Bertocchi - L'Eco di Bergamo - Sabato 31 Marzo 2012 PROVINCIA, pagina 47

6 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Io capisco la delusione per come è stato amministrato il paese in questi ultimi 10 anni. Capisco che Paolo Maurizio ha molti "nemici" e non verrà votato ma credo che bisognerà andare per esclusione.
Per Il Leoni: meglio che si ritiri, come fa a presentarsi? non per quello che non ha fatto la sindaca ma per quello che lui ha fatto al paese e cioè proclami,ingiurie, distrutto le speranze di molti giovani con la sua proloco, chiusura verso tutto e tutti (tutti erano e sono cafoni in questo paese per lui), la sua presenza è stata per molti percepita come un disturbo della quiete e degli equilibri costruiti nel tempo. Perchè invece di presentarsi come sindaco ( riprenderà a scrivere con la sua buona penna offendendo tutto e tutti durante la campagna elettorale?), non prova ad inserirsi nel paese e iniziare da zero i rapporti con la gente?

Per il Senatore: anche la presenza in lista di alcuni giovani simpatici e credo con voglia di fare, faciliterà la sua vittoria alle elezioni, il potere ha un suo fascino e trascina tanti, ma chi si fida più di lui?
Vedremo cosa dirà e come si porrà con i villeggianti e con le associazioni tutte (non solo quelle dei cacciatori o motocrossisti)

Per Il Maurizio : è importante che ci sia in Comune, perchè uno preciso e puntiglioso e preparato come lui è giusto che ci sia, ma come sindaco? come sarà? Deve ricucire il suo rapporto con alcuni giovani, con le associazioni, insomma deve avere quella forza decisionale che non ha dimostrato di avere quando era all'opposizione (troppo morbido e accomodante).
Ha con grande coraggio ripreso in mano la gestione delle piste con il suo sci club e già questo è un punto molto importante a suo favore.

A serina c'è un Sindaco che non potrà essere rieletto, ma se elenchiamo le cose evidenti e visibili che ha fatto nel paese c'è da rimenere strabiliati! Il paese in 10 anni è risorto! è rinato nel turismo, nel lavoro, nella bellezza del paese ecc.Tutto il contrario di quello che si è fatto a Oltre il Colle e cioè niente, anzi peggio, meno di niente perchè si è tornati almeno indietro di 20 anni. E non diamo sempre la colpa alla crisi, ai pochi soldi e altre menate del genere.Con poco si può fare tanto, anzi tantissimo. Per esempio prendiamo un comune del Sud che ha iniziato a volere un Nuovo stile di vita nel proprio territorio e c'è riuscito!: Bagnoli Irpino (AV),premiato per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.(vedi www.comunivirtuosi.org).
Bisogna ritrovare la voglia di rinascere.Questo sarà il segreto, chi si presenterà ai cittadini e li convincerà di questo potrà avere la loro fiducia , altrimenti meglio sperare in un unica entità, in un unico gruppo.SIETE ANCORA IN TEMPO E SINO AL 4 APRILE.
Nota: criticare è giusto offendere no, mi riferisco al post sopra.

Anonimo ha detto...

Scusate io vi leggo da fuori e noto che per inserire un commento c'è la regola "E' assolutamente vietato introdurre termini offensivi o lesivi della dignità delle persone. Grazie". Con certe volgarità e cafonaggini andate contro i vostri regolamenti . in più mi sembra che vogliate trasformarlo in un martire a tempo pieno perchè da tempo vi accanite solo questa persona e non se ne capisce il motivo. vorrei solo capire, non essere crocifisso anche io: lui non può presentare una lista? non gli è concesso dalla legge? o forse solo da qualche anonimo che posta qui? Io rispetto alla pari tutte le persone che hanno il coraggio di mettere in gioco la faccia e il nome specialmente in un paese come Oltre il colle dove molti se ne stanno ben nascosti. Grazie per lo spazio dedicatonmi e saluti.
Giorgio Rota (villeggiante)

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Signor Giorgio, per un errore, di cui ce ne assumiamo la responsabilità e ci scusiamo, è stato editato il commento da Lei segnalato. Abbiamo immediatamente provveduto a toglierlo dalla pagina dei commenti e provvederemo affinchè fatti di questo genere non capitino più. La ringraziamo per la segnalazione
La Redazione

Anonimo ha detto...

E ci mancherebbe che qualcuno non abbia il diritto di presentarsi ai propri cittadini come futuro sindaco. Leoni compreso.I cittadini esprimeranno con il voto la loro preferenza. Chiunque in paese sa cosa e perchè qualcuno ha preso così male il fatto della sua candidatura (ma sarà vera poi?).In ogni caso è anche ora di smetterla con i piagnistei e ha ragione il sig. Giorgio quando denuncia che molti in paese se ne stanno nascosti.Sig. Giorgio molti erano nascosti però anche quando la sindaco uscente si è comportata contro il bene comune, per esempio andando contro la proloco, o meglio ostacolandola in un modo assurdo, (avrà dato qualche euro nel 2011?) Insomma tanti si sono nascosti e continuano a farlo.Che poi non si lamentino.

Anonimo ha detto...

Peccato che il sig. Giorgio non ha potuto leggere quello che scriveva il Sig.. GHINO DI TACCO (Leoni) su un suo forum 3 o 4 anni fa! Sparava a raffica contro tutti.Il Maurizio Paolo è stato, solo perchè "concorrente" di sua moglie sindaco ed esponente della minoranza, bersagliato, deriso, insomma beffeggiato. Il lapidarium (solo il nome di questa rubrica esprime gli intenti) ancora esistente sul suo sito news.oltreilcolle.net ha lapidato continuamente i componenti e frequentatori del sito di oltreilcolle.com e lo stesso Alberto ideatore di questo blog che è stato attaccato in modo deplorevole e offeso in molti articoli scritti sul suo sito dal giornalista Leoni. Qunidi non solo residenti, e paesani ma tutti quelli che esprimevano un parere sono stati bersagliati e derisi molte volte, perchè nel concetto di democrazia del Leoni esiste una sola verità : la SUA.
Chiunque ha cercato in questi anni dopo il suo arrivo di esprimere critiche o denunciare l'operato scarso di sua moglie sindaco, è stato addirittura etichettato come "componente di una banda di individui" o qulacosa di simile,( ancora scritto nelle pagine web di internet).Ma ritengo che questa sia storia vecchia e meno male sig. Giorgio che lei non l'ha vissuta come tanti e dico tanti di noi residenti e villeggianti che l'hanno invece subita.
Se vuole rileggere il perchè di molto astio nei confronti del leoni si rilegga se ne ha voglia, (in internet tutto rimnane scritto) quello che scriveva per esempio su un suo articolo riguardo ad un consiglio comunale dove anche io ero presente e mi creda quello che scrive è totalmente falso , o meglio visto solo dal suo punto di vista, tutti gli altri infatti sono considerati una "banda di individui" che ce l'hanno nonm si sa perchè con lui e sua moglie:
http://www.news.oltreilcolle.net/modules.php?name=News&file=print&sid=297
BUONA CONOSCENZA.