domenica 20 gennaio 2019

Messo in sicurezza il ponte del Nano.


I lavori hanno riguardato un ponticello sulla mulattiera tra la località Plassa  e la località Macallè.
Ma sulla conservazione della "Cà di Prec" tutto tace.

 
Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del ponticello che da tempo si trovava in grave stato di degrado. Il Sindaco di Oltre il Colle, agli inizi del mese di ottobre 2018, dopo aver effettuato un sopraluogo e verificato le condizioni precarie del tratto di mulattiera, ha ritenuto necessario provvedere alla sua chiusura e, in accordo con il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Vittorio Palazzi, avviare il suo consolidamento senza l'ausilio di Imprese esterne ma unicamente con la manodopera  degli operai comunali e con l'unico esborso di denaro esclusivamente per il materiale utilizzato.

 Il sentiero in questione era, a suo tempo e con le miniere in funzione, il percorso dei minatori e rappresenta, pertanto, un importante testimonianza del lontano passato delle attività estrattive dell'Arera e della valle Parina.
 
 

 

Non si hanno, al contrario, notizie circa i necessari interventi "preservativi" della "Cà di Prec", in località Vallomì, colpita dal cedimento di una parte del tetto sulla parte centrale dell'edificio.


Alcuni locali sono di proprietà comunale, e quindi patrimonio locale, mentre la parte "Storica" dell'edificio é di notevole interesse architettonico tanto da essere catalogata  tra i Beni Culturali della bergamasca.
La situazione era stata posta all'attenzione del Sindaco di Oltre il Colle in un incontro della scorsa estate ma, allo stato dell'arte, non sono noti eventuali progetti d'intervento manutentivo.
Fortunatamente, almeno sino a questo momento, l'inverno avaro di precipitazioni atmosferiche ha risparmiato eventuali danni maggiori e forse irreparabili.
 
Gallicus