martedì 31 dicembre 2013

Pista di fondo tutta aperta



La pista di fondo nella Conca dell'Alben è stata aperta completamente in occasione delle festività di Capodanno.

Gli organizzatori dello Sci Club Valle Serina hanno lavorato intensamente per offrire agli ospiti della Conca questa sorpresa di fine 2013.

Buon divertimento a tutti gli appassionati

La Redazione

venerdì 27 dicembre 2013

Meteo, la tregua dura poco

 
 

Nel weekend ancora pioggia

«La tempesta di Natale si allontana finalmente dalla nostra Penisola, dopo aver provocato nubifragi, dissesti idrogeologici e danni per il forte vento specie al Nord e sulle tirreniche, ma lascia ancora qualche strascico al Nordest e al Centrosud con nubi e qualche pioggia in attenuazione nelle prossime ore».

L’analisi è del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: «La tregua però sarà breve, perché già sabato arriverà una seconda perturbazione, direttamente collegata a una nuova violenta tempesta di nome Erich che sta colpendo ancora una volta il Nordovest Europa, con venti fino a oltre 100km tra Scozia, Inghilterra, Normandia, Belgio, Olanda, raffiche anche di oltre 140km/h sul Galles, e danni e disagi nei trasporti».

«Per quanto riguarda l’Italia nuove piogge raggiungeranno il Nord, a partire dai settori occidentali e in estensione al Triveneto entro sabato sera - prosegue l’esperto - con nuove nevicate sulle Alpi mediamente oltre 800-1200m, ma localmente sin verso i 500-700m entro fine giornata».

Per San Silvestro dovrebbe invece tornare temporaneamente il bel tempo, salvo ultimi rovesci al Sud, ma a Capodanno una nuova perturbazione dovrebbe coinvolgere soprattutto il Centronord, con neve anche in collina sulle regioni settentrionali. «Attenzione infine al pericolo valanghe, particolarmente elevato nei prossimi giorni - concludono da 3bmeteo.com - a causa delle ingenti quantità di neve caduta nelle scorse ore, in particolare dai 2000m in su, che deve ancora stabilizzarsi e risulta umida e pesante, specie sotto i 2000m». Fare dunque molta attenzione ed evitare pericolosi fuoripista: questi i consigli degli esperti.

L'Eco di Bergamo - 27dicembre 2013

giovedì 26 dicembre 2013

Escursionista perde l’orientamento

43enne recuperato a Oltre il Colle

  
Intervento in montagna nella mattinata di giovedì 26 dicembre per i tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico della Stazione di Oltre Il Colle - VI Delegazione Orobica.

Un uomo di Fontanella di 43 anni, uscito per un’escursione, ha perso l’orientamento e ha chiamato i familiari, che si sono quindi rivolti al 118. L’uomo era partito dal rifugio Saba, a quota 1600 m, diretto verso il rifugio Capanna 2000.
 
Sul posto c’è molta neve ed era calata la nebbia: i soccorritori , dopo circa due ore di lavoro, lo hanno individuato lungo il sentiero nella zona di Oltre il Colle: stava bene ma era un poco infreddolito. I tecnici Cnsas, sette in tutto, lo hanno accompagnato a valle con un mezzo fuoristrada.
 
L'Eco di Bergamo - 26 dicembre 2013


lunedì 23 dicembre 2013

Natale con l'ombrello: è in arrivo una nuova ondata di maltempo



I meterologi di 3bmeteo.com avvertono gli italiani e i bergamaschi: le feste preparatevi a passarle in compagnia di freddo e perturbazioni. Buone notizie, invece, per gli sciatori: la neve ci sarà e in abbondanza a partire dai 1000 metri.

"Prepariamoci a un'intensa ondata di maltempo proprio in concomitanza delle festività natalizie, a causa di una perturbazione collegata a un intenso ciclone che colpirà il nordovest Europa". A lanciare l’avvertimento è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che dettaglia: "Prime avvisaglie durante la Vigilia di Natale, con piogge in arrivo al Nord e Toscana; qualche fenomeno pure all'estremo Sud e in particolare tra Calabria e Sicilia, per un sistema nuvoloso in risalita dal Nord Africa".

A Natale intenso peggioramento al Nord e, gradualmente, anche su centrali tirreniche con piogge e temporali localmente forti, in particolare su Liguria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio con picchi anche di oltre 80-100mm in 24 ore. In attesa medio Adriatico e Sud, dove il grosso del peggioramento giungerà a Santo Stefano, con rovesci e temporali anche violenti in particolare tra Campania, Calabria, Sicilia, area ionica e Salento; possibili nubifragi e grandinate.

"Nel frattempo tende lentamente a migliorare sui settori occidentali della Penisola e in particolare al Nordovest – prosegue Ferrara -. Il tutto verrà accompagnato da forti venti dapprima meridionali, poi occidentali, con raffiche anche di oltre 80km/h e mari che diventeranno molto mossi o agitati, fino a grossi tra le Sicilia e Sardegna, con rischio mareggiate sui tratti esposti".

Sarà un bianco Natale per le Alpi, con copiose nevicate mediamente oltre i 1000-1200m, ma anche più in basso sulle Alpi occidentali. Attesi accumuli fino ad 1 metro di neve fresca oltre i 1500m, anche superiori al di sopra dei 2000m; tanta neve dunque in località come Sestriere, Cervinia, Madesimo, Madonna di Campiglio e Monte Lussari.

Sicuramente un'ottima notizia per gli amanti degli sport invernali, che proprio per le Feste potranno contare su un perfetto innevamento alpino. Per Santo Stefano la neve arriverà anche sull'Appennino a partire da quello settentrionale, mediamente oltre 1000-1500m.

"Allerta meteo in Europa: arriva la tempesta di Natale - concludono da 3bmeteo.com - Un ciclone insolitamente intenso (minimo di pressione probabilmente sotto i 930hPa ) spazzerà il centro-nord Europa a partire dalla Vigilia di Natale, con maltempo particolarmente severo".

E' allerta soprattutto sulle Isole Britanniche, dove i venti potranno superare raffiche di 150km/h con mareggiate devastanti; ma pioggia e venti a tratti tempestosi sono attesi anche tra Francia, Olanda, Belgio, nord Germania, Danimarca, Scandinavia e area baltica in genere. Saranno possibili ingenti danni e black out elettrici.

Bergamonews - 23 dicembre 2013

domenica 22 dicembre 2013

Oltre il Colle: per le feste il villaggio di Babbo Natale più grande d’Italia


Mesi di preparativi da parte di tutta la comunità di Oltre il Colle per creare un villaggio di Natale diventato il più grande d’Italia.

La comunità di Oltre il Colle da sempre è famosa per l’accoglienza ai turisti e per la sua rinomata villeggiatura e anche questo Natale non vuole essere da meno. Da mesi infatti tutti gli abitanti, sia di Oltre il Colle che di tutte le frazioni si sono impegnati per la creazioni di un villaggio di Natale, che vanta il titolo di più grande d’Italia. Il paese improvvisamente cambia, si trasforma, la magia del natale è palpabile ad ogni angolo, dall’ingresso del paese fino all’ultima contrada. Alberi di Natale, luminarie, presepi, addobbi natalizi e da quest’anno una grande pista di pattinaggio al campo da tennis Felli.

Il villaggio di Natale è composto da 24 casette in legno posizionate in vari punti del paese, al suo interno scene nordiche, elfi, fate, gnomi e anche i lavori di montagna: Il boscaiolo, il contadino, il casaro, il minatore e una guida- itinerario illustrerà il percorso per tutto il paese. Il tutto culminerà sabato 28 con la seconda edizione della “Fiaccolata di Babbo Natale” lungo tutto il percorso del villaggio, La manifestazione è dedicata ai bambini ma aperta a tutti, ai partecipanti verrà consegnata una fiaccola e saranno guidati dagli alpini e dai maestri di sci.

L’anno scorso fu un grande successo, con la partecipazione anche della televisione.
Il villaggio resterà per tutte il periodo delle vacanze natalizie. A questo punto non resta che fare un salto nella ridente località Brembana, che ultimamente come organizzazione, non ha nulla da invidiare alle più note località alpine Italiane.

Nicolò Belloli - Bergamonews  22 dicembre 2013

mercoledì 11 dicembre 2013

Parcheggio Arera

 
 
Soddisfacente la sperimentazione, afferma il Sindaco di Oltre il Colle Valerio Carrara
In un'intervista, pubblicata oggi dal quotidiano L'Eco di Bergamo, il sindaco di Oltre il Colle, Valerio Carrara, giudica soddisfacente la sperimentazione, adottata nel corrente anno, per l'istituzione di un pagamento della sosta a quota 1600 sull'Arera.
L'incasso complessivo, per l'Amministrazione Comunale, ammonta a circa 7000 euro, utilizzati in buona parte nel mese di ottobre per bonificare una frana verificatasi proprio sulla strada interessata dal pedaggio.
Nella sua intervista il Sindaco, conferma la buona riuscita dell'iniziativa e, nel contempo, annuncia alcune novità per la prossima stagione estiva, quale, ad esempio, la possibile istituzione di un "pass" stagionale unificato dal costo di 20 euro.
Apprezzabile, pertanto, l'intenzione di rendere meno "persecutorio", nei confronti del turista rispetto al residente, l'accesso alle bellezze naturalistiche e ambientalistiche del comprensorio.
Da parte di questo Blog e relativamente alle molte lettere ricevute circa il disagio di numerosi escursionisti che giudicavano le tariffe previste eccessivamente elevate, esprimiamo una prima cauta soddisfazione, nei confronti dell'Amministrazione Comunale, per aver dato seguito alle sollecitazioni di revisione della delibera in oggetto.
Ci auguriamo che anche altre sollecitazioni quali ad esempio:
-          l'istituzione di un abbonamento personalizzato di cinque o dieci soste;
-          l'apertura di un Check point a quota 1600, realizzabile presso la casera di proprietà comunale, utilizzabile come punto di riferimento per le necessarie informazioni su percorsi e realizzazioni turistiche;
-          la sistemazione organica del piazzale predisposto a parcheggio.
vengano prese nella dovuta considerazione e realizzate in tempi non siderali. Potrebbero essere la chiave di volta per far decollare definitivamente l'ambizione turistica ed escursionistica della zona dell'Arera, della Cattedrale vegetale, del Giardino Botanico e del Sentiero dei fiori.
La Redazione

 
 

lunedì 9 dicembre 2013

Manifestazioni e programma inverno 2013-2014 a Oltre il Colle

Oltre il Colle d'inverno ( foto di Marco & Gina -www.camminandopermonti.it )
 
 
EVENTI TOP NATALE 2013
“I L  V I L LA G G I O   D I  B A B B O  N A T A L E” 
Dal 7 Dicembre al 6 Gennaio
Mercatini di Natale a Oltre il Colle
Dal 27 al 30 Dicembre
Pista di Pattinaggio a Oltre il Colle
Presso il campo di tennis Felli. A cura della Pro-loco
Dal 7 Dicembre al 6 Gennaio
Pista di Pattinaggio a Zambla Alta
Presso la Casa Vacanze
Dalle 14,30 alle 18,00 e dalle 20,30 alle 23,00 A cura del Gruppo Giovani di Zambla
D I C E M B R E 
Sabato 14 Dicembre
Ore 9,00 “Natale in Famiglia”.Spettacolo Natalizio dei bambini della Scuola Materna di Oltre il Colle presso la Sala Domus Mariae.
A seguire Cena e Tombolata presso il Centro Parrocchiale
Sabato 21 Dicembre
Ore 20,30 “Spettacolo Natalizio dei bambini” presso il Centro Parrocchiale di Zorzone
Domenica 22 Dicembre
“Natale dello Sportivo” A cura dell’Associazione Sportiva di O.i.C.
Ore 18,00 S.Messa a Oltre il Colle.
Ore 19,00 Cena con la tradizionale “Polenta Cunsada” presso il Centro Parrocchiale di Zorzone
Martedi 24 Dicembre
SS.Messe di Natale
Ore 22,00  - Oltre il Colle
Ore 22,00  - Zambla Bassa
Ore 24,00  - Zambla Alta
Ore 24,00  - Zorzone
A seguire rinfresco a cura della Pro-loco e dei gruppi volontari (Alpini,Vol.parrocchia, Gr.Maga)
Venerdì 27 Dicembre
Mercatini di Natale a Oltre il Colle
Piazza Carrara (sino al 30.12)
Ore 21,00 Concerto di Natale
Elevazione musicale a cura della Banda di O.i.C. presso la Chiesa Parrocchiale di Oltre il Colle.
Sabato 28 Dicembre
Ore 20,00  Seconda edizione della
“Fiaccolata di Babbo Natale” lungo le vie di  Oltre il Colle.  A cura del Gruppo volontari di Oltre il Colle.
 
Domenica 29 Dicembre
Ore 16,00 Il Gruppo bandistico “Berghem Baghet”
Allieterà il pomeriggio con musiche folkoristiche per le vie di Zambla Alta . A cura della Pro-loco
Lunedi 30 Dicembre
Ore 17,00 Fiaccolata sulle piste della Costa Nebel A cura dei Maestri di Sci di Oltre il Colle.
G E N N A I O
Venerdì 3 Gennaio
Ore 14,00 “Caccia al Tesoro sotto la neve”.
Pomeriggio di grande divertimentoper grandi e bambini. Ritrovo presso la Chiesa Parrocchiale di Zambla Alta  A cura della Pro-loco
Ore 19,30 Leggende " gustate insieme" intorno al camino.
Cena con lettura di leggende locali al Ristorante Drago di Oltre il Colle.
Menù fisso a 15,00 euro. Iscrizioni entro il 2 gennaio allo 0345.95006 A cura della Biblioteca di O.i.C.
Ore 19,30 Raviolata presso il Centro Parrocchiale di Zambla Bassa. A cura dei Volontari del Centro Parrocchiale
Sabato 4 Gennaio
Ore 20,30 “Aspettando la Befana”.Fiaccolata A cura del Gruppo Giovani Allegri di Zambla Bassa.
Lunedì 6 Gennaio
Dalle ore 10,00 alle ore 12,00
“E'arrivata la Befana!” In contrada Grimoldo A cura di un gruppo di commercianti della Conca  e del Gruppo Alpini di Oltre il Colle.
 
La Redazione


giovedì 5 dicembre 2013

«Ho portato lavoro in valle ma la strada mi danneggia»

 
Conseguenze della Frana sull'economia della Valle


Cinquantacinque dipendenti tra Oltre il Colle e Rosolo di Serina, un fatturato in aumento anche quest’anno, 20 mila serramenti realizzati nei primi 11 mesi del 2013, un’automazione di altissimo livello e sei camion che ogni giorno vanno e vengono dall’azienda.

Questa è la Serbaplast, società leader nei serramenti in pvc, guidata dal 1984 dal suo fondatore Ubaldo Balzi. Avrebbe potuto abbandonare il suo paese, invece era attaccato alla terra d’origine e qui ha costruito l’azienda, prima 4.000 metri quadrati a Oltre il Colle e sei anni fa altri 6.000 a Rosolo di Serina, poco a monte proprio della frana che da lunedì sera -e probabilmente fino alla primavera - dividerà in due la valle. Con grossi disagi per i pendolari e per le aziende. Soprattutto la sua.

«La frana è solo l’ultimo colpo a una strada che purtroppo è inadeguata – dice Balzi –. È ancora quella realizzata nel Dopoguerra con almeno quattro punti troppo stretti, dove, contemporaneamente, due mezzi non transitano. Io, 30 anni fa, ho creduto in questa valle, nella montagna. Da montanaro ho voluto rimanere qua e qui ho investito milioni di euro. Ma purtroppo, soprattutto in queste ore, l’amarezza è tanta».

«Ci sono autisti che spesso si rifiutano di salire da noi proprio per la difficoltà della strada - continua -. Nel giorno della frana un camionista tedesco è rimasto fermo per ore. Non voleva percorrere la via alternativa».

L'Eco di Bergamo - 5 dicembre 2013

martedì 3 dicembre 2013

Frana in Val Serina, interrotta la SP 27

 

Una massa di detriti è franata sulla strada provinciale 27 della Val Serina, nella notte tra lunedì 2 e martedì 3 dicembre,  provocandone la chiusura immediata.

La quantità di terra e detriti caduta a valle è ingente, la frana è precipitata dal versante della montagna dalla parte di Costa Serina e nel territorio di questo Comune, al confine con Algua.

I detriti hanno demolito il vecchio ponte, coperto la vecchia galleria e sommerso a metà il ponte nuovo. Le autorità si sono recate subito sul posto per valutare attentamente la situazione e i danni.

Molto probabilmente la strada della val Serina rimarrà interrotta per un lungo periodo, verosimilmente di sei mesi.

Nel frattempo, per raggiungere Serina e Oltre il Colle, si rendono obbligatori due percorsi alternativi: Bracca – Pagliaro – Frerola oppure Costa Serina – Cornalba.

Alessandro Stefanoni - Radio 2.0 - on dicembre 3, 2013