giovedì 26 settembre 2013

Tregua finita, autunno in pista domenica e lunedì con l'ombrello



     
Le previsioni annunciano pioggia: portate l'ombrello

 
Tregua finita: da domenica l'Autunno scende nuovamente in pista ed è in arrivo un'intensa perturbazione. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“L'alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo, che ha riportato l'estate sull'Italia, continuerà il suo mandato fino a venerdì. Si confermerà un tempo nel complesso stabile anche se non sarà per tutti soleggiato”. La nuvolosità, infatti, potrà imbronciare il cielo su Prealpi, Liguria, Toscana e coste tirreniche. Venerdì qualche acquazzone interesserà le Venezie.

Tornano le piogge tra domenica e lunedì. I primi effetti del nuovo e intenso peggioramento si avranno al Nord Ovest tra la notte e la mattinata di domenica. Entro il pomeriggio le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, si estenderanno al resto del Nord, alla Toscana, in serata pure a Lazio, Umbria e Nord della Sardegna. Non si escludono temporali sulle coste tirreniche. Rinforzeranno i venti dai quadranti meridionali e le temperature massime subiranno un calo di 3-4 gradi.

“Al Sud, ad eccezione della Campania, continuerà a prevalere una 'quasi Estate' – prosegue Nucera - con le temperature che domenica subiranno un ulteriore e temporaneo aumento; su Calabria, Sicilia e Puglia non si escludono punte anche di 30 gradi”.

Lunedì il tempo sarà inaffidabile un po' su tutta la Penisola con piogge e acquazzoni qua e là, questa volta pure al Sud e sulla Sicilia, dove è previsto un calo delle temperature. La tendenza sarà però verso un miglioramento a partire dai settori occidentali.

Dopo un martedì variabile, sulle regioni meridionali “l'autunno tornerà però ad arenarsi a causa del ritorno dell'anticiclone che tra il 2 e il 4 ottobre riconquisterà il Mediterraneo, portando una temporanea fase più soleggiata con temperature in aumento”, conclude l'esperto.

L'Eco di Bergamo - 26 settembre 2013 Cronaca

martedì 24 settembre 2013

A Capanna 2000 il "Raduno nazionale dei Bepi fans"


Sabato 5 ottobre e domenica 6, tempo permettendo, si svolgerà in Arera a Capanna 2000, Conca di Oltre il Colle, il Bepiraduno e Domenica, alle ore 13, il Concertone nella magnifica cornice delle Orobie valserinesi.
Per informazioni telefonare a 3396986367.

martedì 17 settembre 2013

Festa di "Fine Estate" al rifugio Capanna 2000


Dal pomeriggio di sabato 21 settembre sino a notte festa di fine estate al rifugio Capanna 2000.
Verrà proiettato il filmato, realizzato da Marco & Gina, "Flora, fauna e panorami".

sabato 14 settembre 2013

È ora di salutare l'estate. Da domenica brutto tempo


Pioggia in agguato, prepariamo gli ombrelli
       
«Sabato prevarrà il sole su gran parte d'Italia con clima diurno gradevole, ma sarà il capolinea per l'Estate, perché domenica arriva la prima perturbazione di chiaro stampo autunnale».

Lo conferma il meteorologo di www.3bmeteo.com che spiega: «Il tempo inizierà a peggiorare già sabato sera al Nordovest, con le prime piogge, mentre domenica il maltempo si estenderà gradualmente a tutto il Paese con precipitazioni e temporali da Ovest verso Est. C'è il rischio di fenomeni molto intensi, con locali nubifragi, in particolare su Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio, entro sera anche su Marche e Abruzzo».

Forti temporali raggiungeranno pure la Sardegna e la Sicilia, per poi estendersi gradualmente al Sud. Le ultime a capitolare saranno Calabria, Basilicata e Puglia, dove prevarrà il sole almeno fino al pomeriggio, ma con rovesci anche intensi in arrivo entro la notte. «Pure la prossima settimana sarà movimentata, a causa di un profondo ciclone che interesserà gran parte d'Europa portando piogge, temporali, forte vento e neve persino a quote medio-basse - prosegue il centro meteo -.

L'Italia sarà più ai margini dell'azione ciclonica, tuttavia non mancheranno frequenti passaggi piovosi da Nordovest verso Sudest, pur alternati a parentesi più asciutte e soleggiate, accompagnati da rinforzi di vento tra Ponente e Tramontana».

Arriverà anche un po' di freddo sulle Alpi, con spruzzate di neve fin verso i 1.500-1.700 metri sui settori di confine. Possiamo dunque proprio dire che l'estate cede definitivamente il passo all'autunno. «Si apre ora un periodo statisticamente rischioso per l'Italia sul fronte delle alluvioni - concludono da 3bmeteo.com -

A partire da settembre e fino a novembre il Mediterraneo e l'Italia sono infatti spesso sede di forti contrasti termici tra l'aria ancora calda, in risalita dal Nord Africa, e le prime irruzioni polari, in discesa dal Nord Europa. Si possono quindi formare intensi vortici ciclonici le cui potenzialità vengono ulteriormente esaltate dal mare ancora caldo, con conseguenti episodi di forte maltempo che possono portare a dissesti idrogeologici e ad alluvioni lampo».

L'Eco di Bergamo - 14 settembre 2013 Cronaca

domenica 1 settembre 2013

Dapit e Brizio ok sull'Alben


Volano sulla Maga Skymarathon

Fulvio Dapit vince la sesta edizione della Maga Skymarathon in volata su Fabio Bazzana, terzo Clemente Belingheri. Alla Maga Skyrace successo “in famiglia” per i coniugi Paolo Gotti e Lisa Buzzoni. Record di partecipanti e tantissimo pubblico sulle montagne della Val Serina.

Fulvio Dapit, friulano residente a Bolzano, mette il sigillo sulla sesta edizione della Maga Skymarathon. Al termine dei 40 chilometri con partenza a Zorzone (frazione di Oltre il Colle), dopo aver affrontato le vette di Menna, Arera, Grem e Alben e infine la discesa in picchiata verso il traguardo di Serina, Dapit ha vinto in volata battendo un suo compagno di squadra, il bergamasco Fabio Bazzana.

Bazzana è rimasto in testa fino alla prima ascesa (il Menna), poi è stato raggiunto dal friulano e fra i due la battaglia serrata si è placata soltanto sotto lo striscione d'arrivo. Al loro inseguimento si sono messi Riccardo Faverio, Paolo Rinaldi e Clemente Belingheri. Sulla scalata finale il colerese Belingheri ha distanziato gli altri ed è andato a guadagnarsi la terza posizione. Quarto è giunto Faverio, soddisfatto di aver portato a termine la marathon che arriva proprio a casa sua, malgrado il podio mancato. Al quinto posto Paolo Rinaldi.

«Avevo già preso parte a un'edizione della Maga e sapevo che era una gara molto dura - ha dichiarato Dapit -. Dopo il lungo duello con Bazzana, sul finale ho capito di avere qualcosa in più e in volata ho dato tutto riuscendo a vincere. Nella prima parte del tracciato mi sono guardato attorno - più avanti no perché ho aumentato il ritmo - e ho potuto apprezzare lo spettacolo di questi paesaggi. Sono molto contento e penso di tornare anche nei prossimi anni».

«Questa è la competizione più dura di tutta la stagione - ha ammesso Bazzana -. Impegnativa di per sé a causa della lunghezza e del dislivello, a cui si aggiunge la sfida con Dapit per la prima posizione. Una manifestazione che mi piace molto, con panorami verticali ineguagliabili. Mi ha colpito positivamente anche il folto pubblico presente sull'intero percorso. Secondo me sulla cima del Monte Alben erano presenti circa duecento persone!».

Tra le donne vittoria in solitaria di Emanuela Brizio (fresca vincitrice del circuito internazionale di skyrunning La Sprortiva Gore-tex) che, incredula e soddisfatta, si è piazzata al settimo posto assoluto. Seconda Cecilia Mora e terza Carolina Tiraboschi, commossa per aver terminato ancora una volta la gara sulle montagne in cui è nata e cresciuta, abbracciata al traguardo da tutta la sua famiglia.

Per quanto riguarda invece la Maga Skyrace di 25 chilometri si può parlare di «vittoria in famiglia» con l'affermazione di Paolo Gotti al maschile e della moglie Lisa Buzzoni al femminile (proprio come è accaduto il mese scorso alla Roncobello-Laghi Gemelli). Sul secondo gradino del podio è salito il valtellinese Daniele Zerboni e sul terzo il bergamasco Luca Carrara, contento del risultato ottenuto sui sentieri dove qualche anno fa si cimentò con la sua prima gara di corsa in montagna. Ha sfiorato il podio Andrea Dolci, giovane di Serina, quarto. Nella gara femminile dietro alla Buzzoni è giunta Ester Scotti seguita a sua volta da Ilaria Scanzi.

Una sesta edizione di alto livello qualitativo che ha fatto segnare il record di partecipanti: «87 partenti nella lunga e 110 nella mezza, un numero davvero elevato che non può che renderci contenti - commenta il direttore di gara Davide Scolari -. Tutto è andato per il meglio e il tempo ha retto, siamo molto soddisfatti. Devo ringraziare dal primo all'ultimo tutti i volontari, tantissimi, che hanno contribuito alla buona riuscita di questa manifestazione. Un sentito ringraziamento anche agli sponsor e agli enti patrocinanti».

CLASSIFICA SKYMARATHON

Maschile
1) Fulvio Dapit (Team Crazy) in 4h46'41”
2) Fabio Bazzana (Team Crazy) in 4h46'44”
3) Clemente Belingheri (Valetudo Skyrunning Italia) in 5h01'
4) Riccardo Faverio (Gs Orobie) in 5h10'
5) Paolo Rinaldi (Gav Vertova) in 5h14'
6) Giacomo Chiolini (Gs Bognanco) in 5h21'
7) Mauro Darioli (Gs Bognanco) in 5h39'
8) Luca Chissotti (Osa Valmadrera) in 5h45'
9) Francesco Defendi (La Recastello Gazzaniga) in 5h47'
10) Antonio Baroni (Valetudo Skyrunning Italia) in 5h51'

Femminile
1) Emanuela Brizio (Valetudo Skyrunning Rosa) in 5h44'11”
2) Cecilia Mora (Valetudo Skyrunning Rosa) in 5h15'00”
3) Carolina Tiraboschi (Fly-Up Sport) in 6h17'29”
4) Patrizia Pensa (Pol. Besanese) in 6h27'55”
5) Cristina Sonzogni (Altitude Race) in 6h52'25”

CLASSIFICA SKYRACE

Maschile
1) Paolo Gotti (Altitude Race) in 2h28'
2) Daniele Zerboni (La Sportiva Lanzada) in 2h31'
3) Luca Carrara (New Sport Team) in 2h32'
4) Andrea Dolci (La Recastello Gazzaniga) in 2h33'
5) Luca Zenoni (La Recastello Gazzaniga) in 2h38'
Femminile

1) Lisa Buzzoni (Altitude Race) in 3h12'
2) Ester Scotti (Valetudo Skyrunning Rosa) in 3h16'
3) Ilaria Scanzi (Atletica Valle Camonica) in 3h28'

L'Eco di Bergamo - 1 settembre 2013 Sport