domenica 11 giugno 2017

A Oltre il Colle i genitori non demordono.



 

«Abbiamo dovuto iscrivere i nostri figli in una scuola (quella di Serina. Bota della Redazione) perché per motivi burocratici entro la fine di maggio tutti i ragazzi dovevano risultare iscritti in qualche Istituto» spiega Rosanna Carrara, portavoce del Comitato scuola Oltre il Colle «Per ragioni di prossimità abbiamo scelto di fare l'iscrizione nella scuola media di Serina. La nostra non é un'iscrizione "normale" ma con riserva. Abbiamo voluto farla così perché vogliamo continuare a batterci per tenere il nostro Istituto, l'anno scorso i bambini che lo frequentavano era sette, l'anno prossimo sarebbero undici. Con questi numeri - continua - potevano esserci gli estremi voluti dalla legge  per non chiudere la scuola di montagna..

Alla nostra scuola poteva essere lasciata un'altra possibilità, soprattutto in considerazione del fatto che nei prossimi anni i numeri dei ragazzini andranno ad aumentare addirittura, secondo i nostri calcoli, nel 2013 ci sarebbero potuti essere 30 alunni alle medie.».

Il Comitato quindi ha scelto di proseguire lungo la strada annunciata nelle scorse settimane: il ricorso al Tar.

Le spese verranno sostenute dalle famiglie dei genitori e non solo di quelli attualmente in discussione ma anche dalle altre famiglie dei ragazzini più piccoli che attualmente frequentano le elementari e la scuola materna.

In buona sostanza i genitori si muoveranno a prescindere dalle scelte politiche.

Nei volantini distribuiti ai passanti durante la manifestazione all'esterno del Green House di Zogno, nel secondo appuntamento con gli "Stati generali della montagna", il Comitato ha precisato, sarcasticamente, che «...é solo grazie alla lungimiranza di alcuni sindaci, politici e provveditori scolastici che si sono potute chiudere le scuole di Oltre il Colle. Per merito loro oggi possiamo presentare una nuova e ambita meta turistica: il "paese fantasma". Esprimiamo la nostra riconoscenza, continuate a lavorare per il bene comune. Chiudere la scuola in un paese di montagna é fermare il cuore di chi la ama.»

Quanto le conseguenze di questa protesta potranno influire sull'affluenza al voto amministrativo di oggi è tutto da verificare.

Ad Oltre il Colle l'unica lista in campo lotta con il superamento dell'afflusso: 50 % più 1.

Gallicus

Nessun commento: