martedì 30 agosto 2016

Informazione e "copyright"


Cari amici del Blog della Conca, dopo sette anni che svolgiamo questo "servizio" alla comunità, siamo stati invitati "caldamente" ad astenerci di pubblicare articoli del Quotidiano L'Eco di Bergamo, pur citando il nome dell'estensore e la provenienza, perché  infrangere  le norme sul "copyright"  è illegale e lede gl'interessi dei redattori.

 


Nulla da eccepire. La legge è "Legge".

 
Mi pongo solo una domanda: oggi con la diffusione di Internet, dei social, dei Blog, utilizzati dagli stessi quotidiani, che poi si "salvano" formalmente con il copyright, questo modo di tutela non pare un relitto ottocentesco?

 
Vorremmo sottolineare che il nostro Blog aveva e ha l'unica finalità di "informare" coloro che risiedono, soggiornano o comunque frequentano le nostre belle valli, su ciò che accade cercando, nel contempo, di pubblicizzarle.

 
Non abbiamo "sponsor",  non abbiamo pubblicità a pagamento,  non siamo sostenuti da gruppi politici e, ciò che facciamo, è unicamente per l'amore che nutriamo alla natura e all'ambiente che ci circonda.

 
Abbiamo sempre pensato che ci fosse comprensione nei nostri confronti da parte di tanti amici che per professione informano i lettori, anche se per loro si tratta di lavoro, ma forse non avevamo tenuto conto che la nostra piccola voce sul Blog potesse procurare danni economici ad altri.

 
Ci scusiamo, pertanto, con tutte le persone coinvolte,  assicurando, nel contempo i nostri lettori, che anche senza la "riproduzione" integrale delle notizie giornalistiche continueremo con la nostra  informazione.

 
Continuate a seguirci e grazie per la cortese attenzione

 

Gallicus


2 commenti:

Isaia Invernizzi ha detto...

Lei mi ha citato in un commento, poi mi ha bannato da Facebook senza darmi la possibilità di replicare. Non è solo è un cafone, ma è pure scorretto. Comunque ho fatto uno screenshot. A presto.

Il Blog della Valserina ha detto...

Egregio signor Isaia Invernizzi, confonde Il Blog della Conca con Facebook. Su questo Blog non ho mai bannato nessuno (e nemmeno potrei farlo) e come vede pubblico il suo intervento. Su Facebbok posso scegliere tra coloro che gradisco leggano i mie "personali" post e quelli che invece mi "disturbano". Si ritenga tra questi ultimi. Poi faccia tutti i "screenshot" che ritiene opportuno. Chi si perde per cose tanto miserevoli non merita la mia stima certamente.