giovedì 29 agosto 2013

DOMENCA SKYMARATHON E SKYRACE

 
 
Doppia gara nella Conca di Oltre il Colle
 
Domenica prossima, 1 settembre, sull'acrocoro montano che si trova alla testata della Valle Serina i runner d'alta quota saranno chiamati a interpretare una manifestazione di ottimo livello tecnico e agonistico comprendente due gare - nella fattispecie una skymarathon e una skyrace con marchio "MAGA" che sta per Menna, Arera, Grem e Alben, ovvero le Quattro montagne che sovrastano la conca di 0ltre il Colle (le prime tre) e Serina (la quarta).
 
 
 E'  LA SESTA EDIZIONE L'evento arriva quest'anno alla sesta edizione di una serie nata nel 2002 e quindi riproposta in altre Quattro edizioni fino al 2011.
 
 
Successivamente due anni d’interruzione e ora la ripresa, che dovrebbe essere il momento di ripartenza di una manifestazione da riproporre in maniera continuativa nel futuro.
 
 
Ad assumersi tale impegno un gruppo di appassionati della montagna e del running - che opereranno logisticamente con il supporto delle sottosezioni di Valserina e di Zogno del Club alpino Sezione Locatelli di Bergamo, che patrocina l'evento con base organizzativa alla Pro Loco di Serina.
 
 
TRACCIATI DI GRANDE FASCINO di grande fascino alpinistico i tracciati di ambedue le gare, poiché danno agli appassionati di queste competizioni l'opportunità di seguirne le fasi di svolgimento sia in quota, ad esempio a Capanna 2000 sull'Arera, sia in passaggi quasi a fondo valle, ed ecco il Passo di Zambla di Oltre il Colle.
 
 
La skymarathon ha uno sviluppo di 38 chilometri con ben tremila metri di dislivello. Il via alla frazione di Zorzone di Oltre il Colle, prendendo immediatamente la dura ascesa verso la vetta del Menna: da qui percorso attrezzato in cresta - dove non saranno consentiti sorpassi per cui si cercherà prima di prendere la testa della corsa fino  al sommo della Val Vedra per scendere a Capanna 2000 e da qui salire ai 2.500 metri della vetta dell'Arera.
 
 
A seguire la località Camplano, l'ascesa al Grem, la picchiata fino al Passo di Zambla e per concludere ecco la salita al Passo della Crocetta in Alben, per prendere finalmente la via del fondovalle passando per Ca' di Zocc e concludere la fatica al palazzetto dello Sport di Serina.
 
 
Passando alla skyrace, l'organizzazione ha previsto due cancelli da superare entro il tempo stabilito (pena l'esclusione dalla gara), a Capanna 2000 e al passo di Zambla. Sono 25 chilometri di percorso per 1.200 metri di dislivello, sempre con partenza da Zorzone.
 
 
Quindi Pian di Bracca, Val Vedra, Capanna 2000, Camplano, Grem. Passo di Zambla,  Crocetta, Pian della Mussa e PaIazzetto dello Sport di Serina. Per ambedue le prove partenza da Zorzone, alle 7 la skymarathon e alle 8.30 la skyrace.
 
 
Il Comitato organizzatore ha già ricevuto numerose adesioni e tra queste quelle di alcune delle firme della disciplina, tra le altre ovviamente quella di Carolina Tiraboschi che sarà protagonista della manifestazione: vuoi perché è una delle più forti esponenti del running di quota ed è attualmente in ottima forma, vuoi perché qui è di casa. 
 
 
Vive, infatti, a Valpiana di Serina, ma è nata a Zorzone e conosce  molto bene le "sue" montagne, ovvio dunque che voglia ben figurare. Per tutte le informazioni si può cliccare sul sito www.magaskyrnarathon.it oppure chiamare al numero telefonico  0345·66065 (Pro Loro Serina).


Nessun commento: