mercoledì 2 maggio 2012

Oltre il Colle - In tre si giocano la poltrona di sindaco

Riportiamo l'articolo pubblicato da Bergamonews in data 2 maggio 2012



Nel Comune di Oltre il Colle dove si voterà per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, sono state presentate tre liste: Rinnovamento e progresso, Uniamo Oltre il Colle, Comunità e futuro.

I candidati alla carica di Sindaco sono persone, per motivi diversi, abbastanza conosciute nella Conca.
Sulla pagina del blog concablog.blogspot.it, in cui si possono trovare notizie e commenti sulla Conca di Oltre il Colle, l'utente Gallicus propone una presentazione dei tre candidati alla poltrona di sindaco nell prossime elezioni amministrative del 6 e 7 maggio.

Nel Comune di Oltre il Colle dove si voterà per eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale, sono state presentate tre liste: Rinnovamento e progresso - Candidato sindaco: Valerio Carrara Uniamo Oltre il Colle - Candidato sindaco: Paolo Maurizio Comunità e futuro - Candidato sindaco: Claudio Massimo Leoni I candidati alla carica di Sindaco sono persone, per motivi diversi, abbastanza conosciute nella Conca.

Valerio Carrara, nato il 3 marzo 1951 a Oltre il Colle (Bergamo) e ivi residente, all’epoca “Informatore scientifico”, certamente noto anche a livello provinciale, è stato eletto Senatore nel maggio del 2001 per la lista dell’Italia dei Valori ( unico senatore eletto a livello nazionale delle liste di Di Pietro ), subito dopo la nomina passa a Forza Italia dove viene rieletto per altre due legislature. Nel marzo del 2011 passa al “Gruppo Coesione Nazionale” che il 24 febbraio del corrente anno assume la denominazione “Coesione Nazionale (Grande Sud-Sindaci-Popolari d'Italia Domani-Il Buongoverno-Fare Italia)”.

Ha ricoperto la carica di Sindaco di Oltre il Colle nel quinquennio 2002 – 2007 sull’onda del successo ottenuto con l’elezione a Senatore. Alla scadenza del suo mandato amministrativo, non volendosi ricandidare, è attivo sostenitore della candidata sindaca Rosanna Manenti.

Paolo Maurizio, nato il 29 giugno 1956, residente a Oltre il Colle dove gestisce il ristorante “ Antico Ristorante Drago”. Nel 1995 ha partecipato alle lezioni comunali con una lista civica ed è stato eletto Sindaco governando il comune sino al 2002, Alle successive elezioni si è ripresentato, sempre con il sostegno di liste civiche, ma ottenendo unicamente il mandato di Consigliere Comunale. In buona sostanza sia nel quinquennio 2002 – 2007, sia in quello 2007 – 2012 ha rappresentato, in qualità di Capogruppo, l’opposizione in Consiglio. Come Presidente dello “Sci Club Valserina”, ha siglato l’accordo con le amministrazioni comunali di Oltre il Colle e Serina per la gestione, sino al 31 agosto 2018, delle piste di sci nordico dell’Alben.

Nella tornata elettorale del 2007 è stato candidato sindaco per la lista civica “Crescere Insieme” in alternativa alla vincitrice Rosanna Manenti.

Claudio Massimo Leoni, Marito del Sindaco uscente, Rosanna Manenti, ha collaborato alla redazione del periodico “Oltre il Colle Informa”, del quale figura come Direttore, e all’aggiornamento del Sito Web Comunale. E’ stato Presidente della “Pro Loco” di Oltre il Colle dal 2007 alla fine del 2009 quando il Consiglio Direttivo della vecchia Pro Loco, da lui presieduta, si dimetteva e assieme ad esso quasi tutti gli iscritti non rinnovarono la tessera associativa. Il Presidente in carica, sfiduciato, avrebbe dovuto riaprire le iscrizioni e far eleggere un nuovo Consiglio Direttivo. In seguito si aprivano invece le iscrizioni a una nuova Associazione alla quale aderirono gli iscritti alla vecchia Pro Loco ormai “fantasma” e procedevano all’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo e del Presidente. La norma avrebbe voluto che la vecchia Pro Loco comunicasse alla Regione Lombardia tale variazione non essendo più in grado di svolgere le funzioni richieste. Così non è stato e con lungaggini e vari pretesti, accampando debiti non saldati dall’Amministrazione Comunale, non ha mai adempiuto alla comunicazione, nonostante il formale riconoscimento dell’Amministrazione Comunale.

Candidato Sindaco della lista “Comunità e Futuro”, nella quale figura anche la moglie, sindaco uscente Rosanna Manenti, si prefigge la continuità programmatico - amministrativa dell’ultimo quinquennio.

Affiliato alla “IFTA - Field Target, tiro a segno e cultura delle armi da sparo” è stato campione nazionale nell’anno 2006 nella categoria: Carabina Weihrauch Hw 977 (standard) Ottica Simalux Gold 8-32x50 AO Pallini Air Arms Field cal. 4,50.
 .

Bergamonews - Mercoledì, 2 Maggio, 2012

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è quantomeno singolare che il citato articolo di Bergamonews riporti, pari pari, le notizie fornite da Gallicus sui tre sfidanti.....
profili non certo omogenei ed imparziali, visto che solamente per il signor Leoni si cita il "titolo matrimoniale" ( marito dell'ex Sindaco) e futili notizie su un tracorso sportivo dello stesso (campionato IFTA 2006)....
mentre il signor Paolo Maurizio è glorificato per la convenzione per le piste di sci fino al 2018 !!!! (essendo titolare di ristorante, e magari anche di noleggio slitte... il suo bel tornaconto lo potrebbe anche avere....)

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

I profili sono stati redatti in funzione delle "informazioni" reperibili anche pubblicamente. Poichè sono state pubblicate tempo additro e "nessuno" le ha confutate, si presume che non ledano le persone citate.
Altri Siti non hanno inserito neppure quelle, pur contrabbandandosi come Siti Istituzionali del Comune.

Anonimo ha detto...

se per "tempo addietro" considera il 2 maggio (ben 5 giorni fa!!!).....ah beh allora ha perfettamente ragione....
saluti e credo a mai più risentirci...vista la palese inclinazione di questo blog, altro che imparzialità....ah ah ah

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

L'augurio é reciproco. Meglio che vada a leggersi il sito oltreilcolle.net, molto più obiettivo e imparziale.