venerdì 25 maggio 2012

Lettera aperta al Senatore Carrara, Sindaco di Oltre il Colle



Egregio signor Sindaco, pur non essendo “cittadini elettori”, di Oltre il Colle facciamo parte di quella schiera di appassionati della Conca che hanno frequentato e frequentano tuttora la meravigliosa vallata.

Villeggianti che, come lei signor Sindaco ha affermato testualmente: “…..Particolare attenzione andrà quindi all’accoglienza dei turisti che ci permettono di sopravvivere….”, e che ci permettiamo di rilevare di essere qualcosa di più del semplice “turista” possedendo appartamenti per il soggiorno, estivo o invernale, e contribuendo all’economia locale non solo con la frequentazione degli esercizi pubblici ma direttamente con le tasse e imposte che regolarmente paghiamo all’Amministrazione Comunale.

Oltre il Colle è tra i Comuni delle valli bergamasche che hanno stabilito l’IMU più alta possibile, per correttezza non dovuto alla Sua Amministrazione, ma che comunque si aggiunge agli altri pesanti contributi che alleggeriscono ogni giorno di più il nostro portafoglio. 

Dalla passata Amministrazione abbiamo sempre ricevuto “pesci in faccia” e ogni nostra sollecitazione a migliorare alcuni servizi era giudicata come un’insostenibile intromissione nella gestione della “cosa pubblica”. Siamo pure stati indicati come perfidi sobillatori d’improbabili azioni illegali e persecutorie, ma il tempo, galantuomo, ha ristabilito la verità ritorcendo le accuse verso coloro che le pronunciavano.

Ora con la Sua Amministrazione, Senatore Carrara, vorremmo stabilire un diverso rapporto basato sul rispetto reciproco che eticamente dovrebbe esistere tra amministratori e amministrati, perché tali ci consideriamo. Non siamo e non volgiamo essere considerati “turisti” bensì cittadini temporanei della Conca, ciascuno con i propri legittimi interessi e con i relativi doveri.

Non Le chiediamo di rivedere l’importo dell’IMU che dovremo versare, non sappiamo nemmeno se ciò sarebbe possibile almeno per l’anno in corso, certamente desidereremmo che in modo tangibile potesse essere dimostrato che il nostro “sforzo” fosse riconosciuto nella promozione e nella realizzazione di servizi e attività che coincidano con i mesi della nostra maggior presenza. Questo senza nulla togliere ai residenti, e alle loro attività economiche, che comunque sarebbero i primi a beneficiare di una “rinnovata motivazione” di presenza di villeggianti.

Signor Sindaco, questa proposta non è fatta con piaggeria, ci creda; con lo stesso spirito avevamo offerto la nostra disponibilità al sindaco della passata amministrazione che non ritenne opportuno nemmeno prenderla in considerazione. Ci auguriamo ora di aver maggior fortuna nell’interesse della Comunità di Oltre il Colle e, perché no, anche nell’interesse di coloro che a Oltre il Colle hanno investito e continuano a investire.
Cordiali saluti
                                                                   A nome di un gruppo di villeggianti

Alberto Sangalli

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un primo segno tangibile di cambiamento questa nuova amministrazione lo sta dimostrando.Domenica mattina il nuovo assessore Simone con altri cittadini ha ripulito l'area a 1600 m in Arera di tutte la latte "blu" che da anni erano state abbandonate, piene di sabbia, sotto la partenza della seggiovia che da 1600 portava a 2000 m. L'Ass. Simone con operai del Comune ed altri volontari, ha credo, voluto iniziare il rinnovamento dell'amministrazione del Paese con questo primo piccolo ma significativo gesto, richiesto negli anni ripetutamente.. e cioè quello di ripulire la plastica abbandonata in Arera che stava diventando pericolosa per l'ambiente circostante.
Grazie a Simone e a tutti gli amici che hanno contribuito a ripulire la montagna RE di Oltre il Colle.
Maurizio Andreozzi

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Avevamo segnalato questa "porcheria" sul Blog la scorsa settimana. Indipendentemente dalla nostra segnalaziona, siamo contenti dell'niziativa e speriamo che la "pulizia" continui con gli altri rottami presenti in quota.