lunedì 7 maggio 2012

La “Corazzata”, la “Cannoniera” e il “Peschereccio”


La “Corazzata Carrara” ha respinto l’assalto della “Cannoniera Maurizio” ma non l’ha affondata. Il “Peschereccio Leoni” è rimasto molto al largo, con le reti a strascico ancora impigliate negli scogli dell’ultimo quinquennio.

Questo almeno pare, nel momento in cui stiamo scrivendo queste righe di commento, il risultato elettorale per la carica di Sindaco nel comune di Oltre il Colle. La notizia che il Senatore stia prevalendo sugli altri candidati non riveste alcunché di sensazionale, mentre è interessante evidenziare quanto relativamente contenuto, viste le forze messe in campo, sia lo scarto tra i risultati che “premiano” il parlamentare e quelli che “puniscono” il temerario sfidante.

Pur essendo stato il “mentore” di colei che ha rivestito la carica, clamorosamente fallimentare, negli ultimi cinque anni, Carrara ha messo in campo tutto il peso politico – economico che nel suo trascorso parlamentare ha accreditato presso l’opinione pubblica e, in special modo, presso gli artigiani, commercianti e professionisti della Conca che hanno investito in questa “presunta” possibile opportunità un futuro beneficio a vantaggio delle loro attività.

In verità, sino ad ora, la sua appartenenza alla Comunità oltrecollese non ha influito in modo determinante, almeno dal punto di vista finanziario; l’unico atto che gli si può accreditare è il contributo di centomila euro devolto all’Amministrazione Comunale per la manutenzione straordinaria della Pista di fondo dell’Alben e risalente a qualche anno fa.

Paolo Maurizio paga il "tributo” di non esser riuscito, almeno nell’ultimo mandato amministrativo, a trovare un’altrettanto credibile prosecutore della sua passione civica e politica e questo, alla lunga, si sta rivelando il maggior problema generazionale nella maggior parte dei piccoli comuni.

Tuttavia la contenuta percentuale di scarto tra i voti ottenuti dalla sua lista e quelli ottenuti dalla lista del Senatore dimostra quanto sia apprezzata nella Conca la sua passione all’amministrazione del pubblico denaro.

La terza lista, quella che candidava Leoni alla carica di sindaco paga severamente un trascorso burrascoso e impresentabile: le sue pessime relazioni con la Comunità da un lato e l’inserimento della moglie, sindaco uscente fortemente criticato dai residenti, tra i candidati alla carica di Consigliere Comunale dall’altro.

La scarsissima percentuale di voti raccolti dimostra con chiarezza quanto gli elettori volessero comunque “dimenticare” cinque anni basati sulla “presunzione” e sulla “supponenza” di colei che li amministrava.

Gallicus

Ultime notizie:

Dalla Prefettura sono pervenuti i seguenti risultati finali della consultazione ad Oltre il Colle

Valerio Carrara - LISTA CIVICA RINNOVAMENTO E PROGRESSO voti 371 % 56,29 Seggi 4



Paolo Maurizio - LISTA CIVICA - UNIAMO OLTRE IL COLLE            voti 237 % 35,96 Seggi 2


Claudio Massimo Leoni - LISTA CIVICA - CONTINUITÀ E FUTURO   voti 51 %   7,73  Seggi 0

La Redazione


21 commenti:

Maurizio ha detto...

Onore al vincitore, 5 anni fa la sindachessa prese 50 voti in più del senatore, faccio notare che i voti nulli sono stati ben 54!Quindi tra bianche e nulle si è perso circa un 10% di voti e c'è un 5% in meno di votanti rispetto sempre alle precedenti elezioni.In ogni caso la distanza fra i due principali candidati avversari è stata notevole, grande successo personale hanno ottenuto nella lista del Senatore Andrea Manenti e Adriana Ghilardi che insieme a Pierangelo Palazzi affiancheranno il nuovo Sindaco. Da notare i soli 3 voti ottenuti dall'ex sindachessa (ultima fra tutti i 18 candidati)e la lista del Leoni non ha ottenuto nessun seggio.
Paolo Maurizio insieme a Francesco Tiraboschi dall'opposizione saranno garanzia di controllo e in questo Paolo è oramai una certezza. Un augurio al nuovo sindaco, ai consiglieri tutti e che inizi una nuova "avventura" amministrativa spero positiva per tutti, residenti e villeggianti.
Maurizio Andreozzi

Anonimo ha detto...

L'ex Italia dei Valori bollati farà il pavone ,a cavallo sulle pistte della Conca :o lo ignorerò ,come son solita fare o mi farò offrire qualche cena,visto che non ho partecipato a quelle della campagna elettorale .Perchè no ? pago l'IMU ad Oltre il Collle .A proposito,grazie Manenti per averla aumentata :così si incrementa il turismo nella Conca.Hai chiuso in bellezza !
Gabriella Finazzi

Anonimo ha detto...

Come si evidenzia dall'articolo del Blog, la disparità delle forze messe in campo dai tre contendenti é evidente, quindi ancor più meritorio il fatto che Maurizio abbia preso solo 10 voti in meno rispetto al 2007 (dati reperibili sul sito della Prefettura).
L'ultimo atto di "presunzione" l'ha fatto la ex sindachessa, deliberando, a poche ora della consultazione, l'aumento di una "tassa" che peserà sui redditi non solo dei villeggianti ma anche dei suoi concittadini che l'hamnno ringraziata con tre ( 3 ) voti.
Non poteva che essere la degna conclusione di un miserabile quinquennio.
A. M.

gallo vecchio ha detto...

per quanto riguarda l imu ha anticipato solo quello che avevano in previsione di fare i 3 candidati!!quindi niente di nuovo!!!poi continuate con la sindachessa di qui e di li!!basta il sindaco è cambiato adesso gli auguro buon lavoro al valerio

Anonimo ha detto...

Pero' debbo dire che il leoni pur sapendo di non avere troppi sostenitori ha avuto il coraggio di presentarsi nonostante fosse prevedibile un flop, ma a lui sarebbe stata sufficiente la sua presenza in consiglio comunale , purtroppo ha fatto l' errore di inserire nella propria lista la sindachessa! Credo mai in nessuna altra consultazione un ex sindaco abbia preso solo i voti della propria famiglia (3) e basta! La prova definitiva che tutti ma proprio tutti non hanno apprezzato nulla dei suoi 5 anni di primo cittadino, ora ultimo.

Anonimo ha detto...

E no scusa gallo vecchio i 3 voti della sindachessa sono una cosa molto strana.Possibile che non ci sia un solo cittadino che abbia avuto riconoscenza per 5 anni di lavoro svolto dalla sindaco? E' proprio vero che a nessuno sono piaciuti questi 5 anni, la continuità per fortuna è stata bloccata.Certo poi che auguriamo al Carrara di fare bene ma sarà difficile dimenticarci della ex sindachessa.
Qualcuno ha pronunciato LIBERAZIONE, condivido.Finalmente è terminata l'arroganza in paese.Forza Senatur inizia a rimettere a posto le cose! Alfio

Anonimo ha detto...

Dove stava scritto che Carrara, e Maurizio avevano intenzione di aumentare così tanto l'IMU?Nei programmi e nelle parole non di certo.

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Egregio signor Gallo Vecchio, non cerchi di coinvolgere Il Senatore Carrara o Paolo Maurizio nelle ultimissime decisioni assunte dall'ex sindachessa di Oltre il Colle riguardanti la tassa IMU. Ho letto attentamente il programma distribuito dalle due liste e in nessuna delle due ho trovato traccia di simili proposte. Screditare gli altri su iniziative di un singolo è anche un gesto disonesto e riprovevole. Comunque sia, chi lo ha concepito ha dimostrato una scarsa considerazione anche dei suoi stessi concittadini specialmente in un paese che vive sul turismo, grazie anche alle seconde case non solo di proprietà di persone che risiedono in altri comuni ma anche in quelle di coloro che vivono e lavorano ad Oltre il Colle. Visto che la legge prevede che anche stalle, fienili e capannoni, che non sono certamente di proprietà di extraresidenti, sono considerate seconde case, il prezioso regalo poteva essere commisurato con maggior discernimento o, quantomeno, lasciare la decisione alla nuova gestione amministrativa.
Non esistevano scadenze tali da giustìficare un imntervento amministrativo d'urgenza.
se poi a lei personalmente non interessano le critiche che non solo il Blog ma anche la maggior parte dei commenti pervenuti rivolgono alla passata amministrazione, legga un Sito più interessante e imparziale www.oltreilcolle.net/ , Buon divertimento

gallo vecchio ha detto...

allora se propio vuole saperla tutta sul programma del paolo cera scritto tutto quello che voleva fare ma come mai alla riunione che sono andato ha detto che non avrebbe fatto tutto quello che aveva scritto perchè i soldi non cerano!!!eppure non lo aveva scritto quello!!i programmi sono fatti per attirare la gente a votare è logico che non scrivono alziamo le tasse!!!mi diverto tanto a leggere qui!!!

Anonimo ha detto...

Ma io credo che gallo vecchio sia proprio vecchio.Anche io ho partecipato a due riunioni del Paolo e nulla d aeccepire al programma uguale a quello di Carrara e non fumoso e aleatorio come quello del Leoni.Mai ha pronunciato che non tutto il programma sarebbe stato possibile attuare.Il Carrara ha dichiarato che abbasserà l'IMU agli abitanti di oltre il colle, bene un primo passo e apprezzabili le sue promesse sul turismo.La ex sindachessa ha fatto quasi morire una proloco che era nata con uno spirito fortissimo ed entusiasmo di tantissimi e per poche migliaia di euro l'ha soffocata!Il Leoni annuncia nella sua presentazione che è ancora presidente della proloco 8vedi scitti su suo sito programma elettorale..). Ma basta quanto deve durare questa pagliacciata? Facciamo almeno vivere la proloco quella dei cittadini e non quella sulla carta!
Quì caro vecchio gallo c'è da piangere non da divertirsi.

Anonimo ha detto...

Scusate sempre io gallo giovane..il programma e la presentazione del Leoni sono stati già tolti dal suo sito!Ci sono però i libretti bellissimi (per la stampa) in giro per il paese.Al Pub ci sono ancora.

Anonimo ha detto...

la ex sindachessa ha preso quel che si è meritato è propio una figura misera

Anonimo ha detto...

Ma io credo che ci sia qalche errore.Ma come fa la ex sindaca ad avere preso solo tre voti? Non è possibile, mai nessuno candidato nella stria delel elezioni ha preso così pochi voti specialmente dopo aver governato un paese per ben 5 anni! Prorpio una brutta figura.Eppure almeno le strade le ha fatte fare e ha anche bloccato le nuove costruzioni di seconde case, qualcosina ha quindi pur fatto.Ma evidentemente tanto è stata la sua arroganza contro i cittadini che c'è stato proprio un rifiuto e una ribellione totale!Converrà che chieda scusa per iscritto alla cittadinanza.

Anonimo ha detto...

non capisco proprio tutto questo astio verso l'ex sindachessa...

Anonimo ha detto...

"..non capisco proprio tutto questo astio verso l'ex sindachessa...

Ma dove è vissuto lei in questi 5 anni? Ma lei lo sa che mia zia è stata chiamata dalla sindachessa perchè vuoleva cancellargli la residenza? Nata vissuta a Zambla! Vive ancora a Zambla, non sempre perchè accudisce la nonna a Oneta..ma lo sa che delle persone sono state "sequestrate" per tre mesi per una slavina sulla strada dell'Arera? e per pochi euro non sono state liberate? Ma lei lo sa che chiunque chiedesse alla sindachessa spiegazioni su qualcosa, veniva verbalmente aggredito? Solo 20 giorni fa per chiedere informazioni sulla tassa dei rifiuti si è messa a gridare? ha urlato fortissimo contro la signora (forse solo perche abita a Zambla Alta) che gentilmente aveva educatamente chiesto quali fossero i criteri che concorrevano al pagamento della tassa? Altre decine e decine di assurdità sono state commesse dalla sindachessa, ultimissima il completo disinteressamento sulla Croce Verde con 50 volontari costretti ad emigrare a Serina.Come emigrò la Serbaplast per mancati aiuti, come sparirono i Ranger che il Carrara riuscì a portare come sede montana a Oltre il Colle (per un tetto vecchio poi rifatto comunque..) una lista lunghissima di ricordi brutti.Ma ora giustamente è tutto passato. Dobbiamo dimenticare questi brutti anni. Sindaco nuovo - vita nuova!

carlo.sangalli@hotmail.it ha detto...

Forse alcuni intervengono senza conoscere la "storia" degli ultimi cinque anni di Oltre il Colle. Se fosse solo "ignoranza" nel termine letterale della parola, sarebbero da scusare, ma se invece i loro interventi fossero rivolti unicamente a cercare una presunta "parzialità" di questo Blog suggeriamo di avere la bontà di leggere quanto pubblicato in passato. Tutte le opinioni sono legittime, la polemica fine a se stessa no.

Anonimo ha detto...

ma la croce verde sbaglio o se ne va a serina perche il comune di oltre il colle non dispone di un ambiente adatto alle esigenze dell'associazione?per quanto riguarda le aggressioni verbali a me non risulta o probabilmente sono una delle poche persone risparmiate dalla furia verbale appunto dell'ex sindachessa...e comunque non è sindaco nuovo...quindi vita vecchia...perche la memoria è buona solo quando conviene....

Anonimo ha detto...

Basta con il vecchio vero, ma volevo ricordare che per un associazione con più di 50 volontari così giovane e funzionante e così vitale per tutta la Valle io sindaco avrei fatto miracoli per trovargli un box per l'autombulanza e due locali!!!!! (quello richiesto dall'asl per rimanere associazione attiva).Avrei fatto miracoli.Infatti Serina oltre a offrirgli tutto e di più si accolla anche i consumi di gas, elettricità ecce.ecc.!Come fu per il CAI di Oltre il Colle costretto ad emigrare anche lui a Serina....ma non per la Manenti che ancora non era sindaca.

Anonimo ha detto...

Prendo atto che almeno un mis..fatto non lo si possa addebitare alla sindachessa. Ma chi precedeva la Manenti é colui che oggi parla di "rilancio e occupazione". Speriamo che lo mantenga.

angelo colombo ha detto...

Ho dei grossi dubbi per Carrara! Non è laureato in medicina. Che aiuti può avere dal gruppo meridionale? Non sarà più eletto senatore. Darà lavoro a chi? I figli sono già stati sistemati coi negozi(edicola-tabaccheria e fruttivendolo). Angelo Colombo

Anonimo ha detto...

Signor colombo mi risulta che il Senatore non abbia una laurea, ma bensì 2 (farmacia, e chimica e tecnologia farmaceutica) non certo una in filosofia,o psicologia; inoltre se non ricordo male l'edicola e la tabaccheria appartengono alla famiglia del Senatore da oltre 50 anni. comunque può sempre chiedere al ragazzso che è lì tutti i giorni dell'anno, domeniche, ponti,pasqua, natale inclusi; anche se è figlio del Senatore ed ha 2 figli.