martedì 8 maggio 2012

Dopo le parole, interessanti, ora “i fatti”.



L’intervista rilasciata dal neo sindaco di Oltre il Colle, Valerio Carrara, pone l’accento su alcuni punti importanti del programma elettorale sulla base del quale è stato eletto.


Vale la pena di ricordare alcuni passaggi che riporto integralmente: ……..” Sarò il sindaco di tutti e ci impegneremo a ricreare nuovi posti di lavoro”……. “Particolare attenzione andrà quindi all’accoglienza dei turisti che ci permettono di sopravvivere. Sottolineo sopravvivere, perché al giorno d’oggi tenere aperta un’attività commerciale richiede grande sacrificio, e per questo bisogna premiare in forma fiscale chi possiede un’attività. E infine molto importante sarà l’investimento sulla scuola perché cultura vuol dire crescita, crescita vuol dire futuro e quindi una nuova classe dirigente».

Parole sagge che invitano a sperare che il clima di convivenza, vissuto negli ultimi cinque anni dai residenti e dai villeggianti, possa definitivamente mutare. Finalmente si comprende che il turista e il villeggiante sono una “risorsa” determinante per le nostre valli, pertanto con pieno diritto all’ascolto e, nell’ambito delle risorse economiche locali, assecondato.

Ma da un navigato politico qual è il Senatore, ci si aspetta anche un decisivo intervento sulle Istituzioni regionali e provinciali affinché la Valserina e, nel caso specifico, la Conca di Oltre il Colle siano riconosciute finanziariamente così come accade per altre realtà vallari. E’ di oggi la notizia che la Regione Lombardia ha firmato gli accordi attuativi dei rispettivi Piani integrati di sviluppo locale (Plis Montagna). Si tratta, in totale, di 303 progetti destinati ad accrescere l'attrattività turistica della montagna per un ammontare di 48,5 milioni da parte di Regione Lombardia e 41 milioni di cofinanziamenti da parte di altri enti pubblici e privati. Altri finanziamenti saranno banditi a livello regionale, sarà quindi determinante predisporre “progetti” con i quali partecipare.


Al neo sindaco porgiamo gli auguri di buon lavoro, confidando che alle parole seguano i “fatti”. Da ultimo una piccola annotazione: il compito che ci siamo assunti nel nostro modesto Blog è di “informazione e stimolo”, nell’interesse della Comunità e senza prevenzioni. Auguriamoci di essere “capiti”.

Gallicus

Riportiamo integralmente l’intervista a L’Eco di Bergamo

Oltre il Colle, il senatore ritorna in municipio «Opportunità ai giovani».

Il senatore Valerio Carrara torna sindaco di Oltre il Colle. Una vittoria netta, con oltre il 50% delle preferenze su un altro ex sindaco, Paolo Maurizio (nell’ultima legislatura già in minoranza) e la sua lista «Uniamo Oltre il Colle», ferma intorno al 35%.

Solo le briciole a Claudio Leoni, marito del sindaco uscente Rosanna Manenti, che ha raccolto 51 voti, il 7,73% delle preferenze, con la lista «Continuità e futuro». Valerio Carrara, laureato in medicina, era già stato sindaco di Oltre il Colle dal 2002 al 2007. Torna quindi sulla poltrona di primo cittadino del suo paese, con la lista «Carrara-Rinnovamento e progresso».

Nel Consiglio entrano anche Andrea Manenti, che ha raccolto 112 preferenze, quindi Adriana Ghilardi, Pierangelo Palazzi e Simone Carrara. Della lista di Paolo Maurizio, oltre al candidato sindaco, anche Francesco Tiraboschi. Nessun rappresentante invece della squadra di Leoni (dove era candidata anche la moglie Rosanna Manenti).

«Valorizziamo i turisti»

«Il risultato è frutto della squadra che ha operato al mio fianco sul territorio – dichiara il senatore –. Il mio lo definisco un ritorno al futuro, nel senso che sono partito politicamente da qui e vi ritorno per la mia gente e il bene della comunità. Valorizzerò la competenza e il merito, sviluppando le nostre eccellenze sul territorio e offrendo nuove prospettive e opportunità ai giovani».

«Abbiamo dimostrato di aver lavorato bene e abbiamo conquistato la fiducia dei cittadini – prosegue Carrara –. Sarò il sindaco di tutti e ci impegneremo a ricreare nuovi posti di lavoro. Il nostro cavallo di battaglia saranno il turismo e le nostre bellezze naturali poco valorizzate. I nostri sforzi saranno orientati a mantenere tutti i servizi necessari per Oltre il Colle che ha la fortuna di vedere moltiplicato per dieci i residenti durante l’estate. Particolare attenzione andrà quindi all’accoglienza dei turisti che ci permettono di sopravvivere. Sottolineo sopravvivere, perché al giorno d’oggi tenere aperta un’attività commerciale richiede grande sacrificio, e per questo bisogna premiare in forma fiscale chi possiede un’attività. E infine molto importante sarà l’investimento sulla scuola perché cultura vuol dire crescita, crescita vuol dire futuro e quindi una nuova classe dirigente».

«Poco capiti dalla gente»

«Ringrazio chi mi ha votato e faccio un in bocca al lupo al nuovo sindaco – dice Paolo Maurizio, a capo della lista Uniamo Oltre il Colle –. Ringrazio anche tutta la mia squadra per il lavoro svolto durante la campagna elettorale.

Abbiamo tenuto nove assemblee dove abbiamo ribadito il nostro impegno per il nostro paese. Purtroppo non è stato capito dalla gente, ma rispetto la decisione dei miei concittadini e andiamo avanti uniti, come del resto recita il nostro slogan».

«Spero che questa amministrazione mantenga ciò che ha promesso – aggiunge Claudio Leoni, candidato per la lista Continuità e futuro –. Durante le nostre assemblee sembrava che il sostegno della popolazione fosse forte. Invece questo sostegno non si è tradotto in risultato concreto. Il nostro programma era dettagliato e soprattutto onesto e sicuramente ci aspettavamo qualcosa di più in termini di voti».

Gloria Bertocchi - L'Eco di Bergamo - 8 maggio 2012

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo intervento e finalmente speranze di cambiamento.
LA SVOLTA! Si questa sarebbe la giusta svolta per poter iniziare un percorso insieme tra i 1000 residenti e gli 8/10.000 villeggianti.
Oltre il Colle è stato in questi ultimi 5 anni troppo sotto l'ombra di chi ha lavorato bene (Serina) deve riprendersi il giusto posto e la giusta importanza.Mai più domande ai bandi di finanziamento errati,o fantascentifici, mai più chiusure, cacciate, piazzate, menzogne, menefreghismo ma tanta collaborazione.
Mi dispiace che nelle uniche righe riportate nell'intervista al Leoni, abbia anche detto.."Il nostro programma era dettagliato e soprattutto onesto e sicuramente ci aspettavamo qualcosa di più in termini di voti».
Ma scusate perchè gli altri programmi erano disonesti? Ma meno male che ha preso pochissimi voti!
Auguri a tutti i consiglieri e al Nuovo Sindaco.

Anonimo ha detto...

no non erano programmi disonesti ma vedremo tutte la promesse fatte se verranno mantenute sopratutto se le casse del comune piangono.....

Anonimo ha detto...

Certamente le cose miglioreranno, non ci sono dubbi in merito e che bello sentire il senatore Carrara parlare bene dei villeggianti!
Come è stato scritto nell'intervento precedente c'è finalmente una svolta nel paese. Non continuità quindi, ma solo futuro migliore di questi bui anni trascorsi non bene per la disgraziata conduzione politica.
Un fatto positivo poi vorrei sottolineare su questa elezione del Carrara: per un senatore, che in questo periodo la maggioranza della "gente rifiuta" essendo un politico,che sia tornato fra la gente,nel suo territorio per una poltroncina dove di solito si fa molta fatica e quasi a gratis, questo atto non è da poco! Tutto il paese deve impegnarsi compresi noi villeggianti a fare vivere meglio le persone che scelgono Oltre il Colle sia per viverci sia per riposarcici.
Che torni la perla delle Orobie!
Grande plauso anche al Paolo Maurizio che con caparbietà e grande esempio di democrazia (ben 9 riunioni fra la gente)da sempre mette il suo impegno a disposizione degli altri e dei suoi paesani.Zelo e continuità (lui si) con tutta la sua squadra di cui di tutti loro ci si può fidare. Insieme quindi per recuperare anche i giovani, la proloco, le associazioni.
P.S. Per il terzo in gara alla poltrona di Sindaco non mi pronuncio,era prevedibilissimo il tonfo elettorale. Spero che anche lui trovi la giusta tranquillità per godersi le bellezze del paese e delle montagne che lo circondano.
Viva la conca!
Maurizio Andreozzi

Anonimo ha detto...

A proposito di casse che piangono..non sembra, infatti l'ultima delibera di spesa del 30 aprile è stata firmata dalla ex giunta di 131.000 euro per il fotovoltaico sul tetto del municipio e del museo di Zorzone (una parte si doveva spendere con urgenza circa 38.000 euro per rifacimento tetto municipio).

angelo colombo ha detto...

Preciso solo che Carrara ha deluso a Roma dove non lo vogliono più(Italia dei Valori, Forza Italia , circoli Dell'Utri, Pdl e gruppo sud) e non si era ricandidato a Sindaco di Oltre il Colle perchè aveva intuito che non lo volevano più, ma aveva sponsorizzato la Manenti col marito Leoni che hanno rovinato Comune e Pro loco. La coppia diabolica non è riuscita a farsi eleggere neppure come consigliere comunale(51 voti lui e lei 3).
Assessore Angelo Colombo a Cassano d'Adda per l'Italia dei Valori.

Anonimo ha detto...

La proloco del leoni è ancora attiva e iscritta alla Regione! Chi sono i soci? dove si riunisce? assemblea pubblica? mistero. L'associazione turistica APTL di Oltre il Colle a chi serve? Spero che il nuovo Sindaco intervenga su questa anomalia (grave a mio parere) per difendere l'immagine del paese.Unico paese in Italia dove esistono due proloco e dove quella operativa è stata beffeggiata, ostacolata, messa in difficoltà, accusata, dall'ex sindachessa (la sede della ATPL è a casa della ex sindachessa). Solo così può ripartire la macchina proturismo e presenza sul territorio per una vera proloco.

Anonimo ha detto...

Ah le parole sono belle.
Il nostro sa parlare con gli arogomenti giusti.
Sono i fatti che non si adattano alle parole.
Parlo naturalmente dei fatti o dei misfatti del passato.
Parla bene dei non residenti, del turismo che bisogna incentivare.
Peccato che qundo era sindaco 5 anni fa ebbe parole poco felici verso i villeggianti.
A meno che... a meno che, come San Paolo, sia stato fulminato sulla strada di Damasco.
Capita, visto la guerra in atto da quelle parti.
Io ci credo poco o niente.
Da notare invece la fulgida raccolta di preferenze raccolte dal barista.
Costui, un caffè, una preferenza , un bicchiere di vino, una preferenza .
Tu volevi solo un gelato, macchè , invece del biscotto ti metteva in cima al cono il santino con il suo viso furbetto e ingenuo.
Da lui si bevevano bianchini e preferenze nell'ultimo mese.
Sapevano però un pò di stantio , forse di acido, visto come si è comportato nella proloco.
Anche allora raccolse tantissime preferenze ma poi....
I fatti lo contraddissero.
Vedremo.. vedremo...
Oh povera Oltre il Colle.
C'era l'occasione per salire invece siamo scesi. Capita.

Anonimo ha detto...

Il problema posto è serissimo per poter iniziare una nuova politica turistica per il paese, infatti la pro loco vera quella operativa sul territorio non può essere iscritta alle pro loco regionali perchè nello stesso comune una sola può avere questa iscrizione, importante per i bandi di fnanziamento e per altre attività turistiche della Regione.
ecco l'art.17 dove viene spiegato ciò:
Art. 17
(Requisiti per l’iscrizione all’albo regionale)

1. Può essere iscritta all’albo regionale l’associazione pro loco che svolga le attività previste dall’articolo 15 da almeno un anno e per la quale concorrano le seguenti condizioni:

a) svolga la propria attività in un comune nel quale non operi altra associazione pro loco iscritta all’albo regionale; qualora nel comune coesistano più località fortemente caratterizzate e distinte sotto il profilo turistico, possono essere riconosciute anche più associazioni pro loco in uno stesso comune purchè non operino nella medesima località;
nell'elenco dela Regione questa è la posizione della pro loco Leoni34- ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI OLTRE IL COLLE 24013 OLTRE IL COLLE BG - 1152 10/02/2009.

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a giudicare solo per partito preso? Ecco queste frasi denotano sempre la voglia della guerra, mai un pizzico di fiducia alle persone.Andrea ha preso moltissimi voti non certamente il suo.E' giusto che lui facesse propaganda per la lsua lista, ci mancherebbe.Piuttosto qualcun altro poteva farne di più visto che sembra quasi un peccato proporsi alla gente..Abbiamo bisogno di massima positività.

Anonimo ha detto...

la proloco e il suo presidente si deve dare una svegliata non aspettare i soldi che piovano dal cielo!!!!girarsi indietro le maniche ed andare a cercare sponsor ovviamente ditte imprese di costruzioni esterne oltre all aiuto del comune e dei negozi!!faccio l esempio di selvino i soldi che riceve dal comune l anno scorso sono diminuiti e quest anno ancora di meno però i programmi per l estate li fà comunque visto che alle spalle ha molti sponsor tutti di ditte estranee al paese!!!!è inutile fare polemica sui voti comprati o no!!servono solo per aumentare il clima teso in paese e basta!!lasciamoli lavorare non basandoci sulla precedente amministrazione carrara perchè le persone cambiano!!ripeto lasciamoli lavorare poi si potrà parlare si hanno fatto questo no non l hanno fatto!!

Anonimo ha detto...

Condivido chi scrive che la proloco si deve dare una svegliata.
Come si fa a rilanciare un paese con la proloco ferma?
Per chi srive del barista.
Sì certo, ognuno è liberissimo di raccogliere quante più prefeernze vuole. Anzi avendo un esercizio publico ancora meglio.
Ma poi cosa ne fa?
Voglio dire cosa ne ha fatte delle centinaia di preferenze raccolte quando questo sig. del bar si presentò quale candidato alla Proloco?
Fu all'altezza del grande consenso che allora ricevette?
E questa volta ancorta, a fronte di innumerevoli preferenze farà qualcosa per il paese o forse solo per il suo bar o per i suoi appartamenti da vendere?
vedremo

Anonimo ha detto...

Ancora con le accuse agli altri, dai se c'è qualcuno da accusare è caso mai l'ex sindaca ma anche questo è oramai passato e adesso facciamoli lavorare, anzi tutti dobbiamo dare una mano perchè i presupposti come quando fu rifondata la pro loco ci sono ancora e di nuovo.Sono convinto anche io che le persone cambiano, maturano, quello che 5 anni fa non era visto come priorità ora lo diventa.Proprio le case...altro che vendere appartamenti servendo un caffè, sono finiti i tempi d'oro! Sono spuntati decine e decine di cartelli vendesi in questi ultimi mesi.Inutile vendere le case ora, primo perchè appunto non è Selvino dove se ne vendono ancora e tante (anzi tutte!) secondo perchè neanche abbassando i prezzi ci si riesce.NON SI VENDE!Io penso che più che tenerle chiuse senza riuscire a vendere bisognerebbe che qualcuno organizzi con tutte queste case a disposizione un ALBERGO DIFFUSO.Esempio intelligente per recuperare le spese (vedi IMU e tasse..)

Anonimo ha detto...

non sono rose e fiori neanche a selvino si le case si vendono ma poche se gira per selvino i vendesi appesi sono molti!!e anche sul nuovo è un pò fermo!!!ripeto c è da tirarsi indietro le maniche e lavorare