sabato 13 marzo 2010

Scuola a nuovo e mulattiere


Serina: ok al piano delle opere


Nonostante le polemiche e il botta e risposta tra maggioranza e minoranza, il Consiglio comunale di Serina ha dato il via libera al piano delle opere pubbliche che per l'anno in corso prevede alcuni interventi importanti
come la riqualificazione e sistemazione dell'edificio scolastico per 150 mila euro (i lavori sono ora in corso), la riqualificazione della casa di Sant'Antonio per 762 mila (lavoro terminato), la realizzazione della fognatura in via Divisione Tridentina per 200 mila euro, il rifacimento del tratto di acquedotto tra piazza Umberto I e via Tiraboschi per 210 mila euro e la riqualificazione delle mulattiere e dei sentieri per 100 mila euro.

L'ultimo progetto per il 2010 riguarda la sistemazione dell'area esterna al «Villaggio dello sport» per la quale è stato presentata a inizio mese una richiesta di finanziamento alla Regione per 200 mila euro. L'opera che caratterizzerà il 2011 sarà la sistemazione del piazzale del mercato il cui costo ammonta a 2.800.000 euro che per metà sarà coperto dalla vendita delle autorimesse mentre per l'altra parte è stato chiesto un finanziamento alla Regione Lombardia tramite l'«Obiettivo 2» (si tratta dei fondi destinati alle aree più svantaggiate della Lombardia) e il Comune è in attesa di risposta.

Il prossimo anno si realizzerà anche il quarto lotto della sistemazione del centro storico di Serina (l'importo previsto è di 450 mila euro). Per il 2012 verrà riqualificato il centro storico di Valpiana (200 mila euro) e costruita una struttura ricettiva a Corone (200 mila euro). È stata stipulata anche la nuova convenzione triennale con la Pro loco che si dovrà occupare dell'organizzazione di manifestazioni ed eventi e riceverà un contributo di 30 mila euro annui. Il sindaco e il vicesindaco Giovanni Fattori hanno ringraziato la presidente Antonella Belotti e tutto il consiglio della Pro loco per il lavoro fin qui svolto.

Da. Co.
Sabato 13 Marzo 2010 PROVINCIA, pagina 38

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Comune di Oltre il Colle anche per questa estate ha proposto ben 4.000 EURO alla proloco!!Una miseria, un vergogna, fanno benissimo quelli della proloco a RIFIUTARE questa elemosina. Questo gesto "provocatorio" che va contro la stessa giunta comunale,con 4.000euro si riescirà a fare una promozione turistica povera e quasi nulla. Quando il Sig. Leoni marito del Sindaco dirigeva la proloco di Oltre il Colle ricevette cifre ben diverse e maggiori!Allora cosa vuol fare il Sindaco (gli altri della giunta non hanno "diritto" di pensiero e di parola..) boicottare anche la proloco di 300 soci? Affossarla non capisco bene per quali motivi..o ostacolarla per farla naufragare? Non ci convince la solita frase.."mancano i soldi" anche la scorsa gestione chiude in ATTIVO E DI MOLTO IL BILANCIO Comunale 2009...Oramai esiste questo contrasto duro, raro per un piccolo paese, questa situazione pesa sulla testa di tutti ..residenti e villeggianti.Non si è mai visto in nessun paese una proloco ostacolata nel suo lavoro che è fondamentalmente quello di promuovere l'attività turistica, proprio dal Sindaco e dalla sua giunta.Ma quì tutto è possibile da oltre 2 anni....Spero che l'opzione di rifiutare i soldi del del Comune, sia portata avanti perchè ripeto è una miseria, almeno ci si sentirà liberi di dire apertamente ai 10.000 villeggianti e ai 1000 residenti di Oltre il Colle che la proloco solo da SOLA andrà avanti, serve per questo un impegno di tutti per farla lavorare bene perchè non è giusto che muoia "Sansone" e puri i suoi filistei..!!

Anonimo ha detto...

Siamo stufi di questa situazione!!Che si dimettano altri consiglieri così vanno tutti a casa! Cosa hanno portato a termine del grandioso programma elettorale presentato 30 mesi fà? Poco.. anzi nulla perchè quello fatto era già in programma...Ma avete visto ogni anno cosa e quanto produce in servizi e lavori il Comune di Serina? .Siamo un terzo di abitanti rispetto a Serina, vero, ma quì neanche un decimo è stato migliorato nel territorio rispetto alle vecchie giunte comunali di Oltre il Colle!C' è stato un consenso largo alle elezioni ..ma che delusione proprio da chi ci credeva ad un cambiamento!Ho ancora l'opuscolo sul mio tavolo del programma elettorale del Sindaco Rosanna Manenti, faccio fatica a trovare una sola cosa mantenuta o iniziata.Anzi 2 ci sono: le strade asfaltate (già in programma) e il riconoscimento ambientale UNI EN ISO 14001:2004 che a quanto pare è decaduto per mancanza di adeguamento in questi due anni degli obblighi che dovevano essere mantenuti...anche il famoso corso di addestramento di lavoti artigianali per i giovani dove sono stati erogati SOLDI è finito male...insomma figuracce continue.Che si abbia la forza di dire aiutatemi, facciamo insieme qualcosa per non vedere morire del tutto questo bello ma sfortunato paese amministrato da incapaci. Scusate lo sfogo ma in paese è come se tutti temono tutto, ma che razza di situazione si è venuta a creare? Hanno ragione i villegianti ad essere incavolati..!

Anonimo ha detto...

Il numero degli abitanti di Serina ammonta a 2150, mentre quello di Oltre il Colle a 1156. Il commercio a Serina é certamente superiore a quello della Conca, tuttavia sarebbe interessante conoscere quanto consiste il reddito delle due Amministrazioni. Dalle "entrate" comunali si potrebbe anche evidenziare quanto sia l'apporto dell'ICI per le seconde case, proprio per verificare se il "contributo" che i tanto criticati villeggianti trovano una corrispondenza di spese per il contributo che essi danno alla Comunità.
I 4000 euro proposti alla Pro Loco, ritengo siano un'offesa al lavoro e alle attività che vengono promosse nel periodo estivo ( e non solo ). Senza dubbio é una presa in giro e una "mortificazione" per tutti coloro che lavorano nell'interesse della "Conca": residenti, commercianti, albergatori e..., li lascio pure per ultimi, i villeggianti !